Personale ATA 2017 III fascia: bando rinviato, arriva l’ufficialità
Personale ATA 2017 III fascia: bando rinviato, arriva l’ufficialità
È giunta, da pochissimo, l’ufficialità: il bando per la terza fascia del personale ATA è stato rinviato. Come riporta il sito tecnicadellascuola.it, “L’atteso bando per il rinnovo delle graduatorie ATA di terza fascia valevole per il triennio 2017/2020 è ormai pronto, lo Sanls comunica la sua pubblicazione per il prossimo 31 agosto, ma è probaile uno slittamento al 30 settembre 2017.” La notizia è stata ufficialmente confermata, pochi minuti fa.
Forse può interessarti: Rinnovo contratto statali e scuola: aumento stipendio precari, ipotesi fattibile
Personale ATA 2017 III fascia: la decisione è della Fedeli
È stata la ministra Valeria Fedeli a posporre il bando per il rinnovo delle graduatorie della terza fascia. I sindacati, in effetti, avevano chiesto più tempo per l’avvio delle procedure. Attualmente, le segreterie scolastiche sarebbero prevalentemente impegnate con le cattedre. Entro il 15 settembre, non dovrebbero esserci più vacanti, per evitare ritardi con l’avvio dei programmi e delle lezioni. Per una questione di priorità, quindi, si è lasciato più tempo alle segreterie per poter risolvere le situazioni pendenti sotto il punto di vista della didattica.
Forse può interessarti: Rinnovo contratto statali e scuola: bonus 80 euro, necessari 125 milioni
Personale ATA 2017 III fascia: iscrizione fino al 30 ottobre
Se il bando dovesse uscire il 30 settembre, allora ci si potrà iscrivere fino al 30 ottobre. Le procedure saranno le stesse di quelle utilizzate per l’aggiornamento della III fascia dei docenti; la presentazione della domanda di iscrizione dovrà essere presentata alla scuola capofila. In questa fase, si trasmetterà per via cartacea. Nella seconda fase, gli aspiranti personale ATA potranno indicare le scuole per le quali intendono candidarsi utilizzando la piattaforma “Istanze Online”. Secondo lo Snals: “sono previste un milione di domande in tutta Italia e dovrebbero essere pubblicate entro fine anno; comunque, per il momento, le nomine dovrebbero avvenire tramite graduatorie del triennio precedente”.