Mese di nascita, quando si nasce di più in Europa? – infografiche

Pubblicato il 7 Settembre 2017 alle 11:34 Autore: Gianni Balduzzi
Mese di nascita infografiche

Mese di nascita, quando si nasce di più in Europa? – infografiche

Ci siamo mai chiesti quali sono i mesi in cui si nasce di più in Italia e negli altri Paesi?

Eurostat presenta i dati relativi alle nascite per mese e per anno in ogni Paese ed è interessante osservare le differenze tra Stato e Stato, e tra l’ultimo anno disponibile, il 2015, e l’inizio del secolo, il 2000.

Emerge come in Italia nel 2015 sia stato settembre il mese con più nascite, l’8,92%, seguito da luglio, 8,77% e ottobre, con l’8,73%. Si nasce molto meno a febbraio, che però è molto più corto, con il 7,43% dei bambini venuti al mondo, ad aprile e marzo, sempre sotto l’8%.

E’ possibile selezionare un Paese per osservare se questa classifica di mesi sia la stessa. In Germania per esempio ai primi due posti vi sono luglio e agosto, sopra il 9%. Molto più equilibrio in Francia, con luglio sempre al primo posto.

In generale luglio appare in testa quasi ovunque, ma non in Italia e Spagna

E’ possibile anche osservare una mappa che mostri come cambia la percentuale dei nati in base al mese in tutta Europa. Emerge quindi in quali mesi ci sono più nascite e in quali Paesi o gruppi di Paese

Mese di nascita, meno nascite d’estate rispetto al 2000

All’inizio del secolo almeno in Italia si nasceva di più in estate, dopo di allora la percentuale relativa di luglio e agosto tra le nascite è calata, l’opposto di quello che è accaduto in Germania, dove sono le nascite invernali ad avere subito una diminuzione. Luglio e settembre sugli scudi anche in Romania.

Nell’Est Europa in generale vi sono dati più estremi, ovvero una maggiore differenza tra i mesi, tipicamente tra quelli estivi, con sempre più nascite, e quelli invernali, con pochi nuovi bambini.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →