Concorso Polizia 2017: punteggi prova scritta, risultati al 31/8
Concorso Polizia 2017: punteggi prova scritta, risultati al 31/8.
Stanno ormai per concludersi le sessioni della prova scritta del Concorso Polizia 2017. Quella di oggi è la penultima e da oggi pomeriggio la prova sarà sostenuta dai candidati che hanno scelta la lingua francese come lingua straniera. Lunedì 4 settembre sarà invece l’ultima data della prova scritta di un Concorso che sta già sollevando polemiche dal punto di vista della regolarità e della legalità. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio le ultime notizie sul concorso per 1.148 Allievi Agenti della Polizia di Stato. Nonché i risultati della prova scritta aggiornati a ieri, giovedì 31 agosto.
Concorso Polizia 2017: le polemiche
Dopo le polemiche sulla banca dati del questionario, provvista di errori e altri bug, ultimamente uno studio legale ha invitato i candidati che hanno ottenuto almeno i 6/10 previsti per il passaggio alla seconda fase a un ricorso. Questo perché, finita la prima prova, dovrebbero essere convocati alla fase successiva solo tra i 3 mila e i 5 mila candidati. Un numero molto esiguo rispetto a quello che ha ottenuto la sufficienza. In questo modo rischierebbe di passare alla seconda fase solo chi ha avuto una media superiore all’8, o ancora maggiore.
Le ultime polemiche riguardano invece lo scorrimento dello graduatorie, che rischia di saltare. A tal proposito, l’Urp ha diffuso una nota di chiarimento. Questo è quanto ha scritto l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Polizia di Stato.
L’obbligo di bandire ogni anno nuovi concorso non consente di ricorrere all’istituto dello scorrimento delle graduatorie. Come confermato dal Consiglio di Stato che, con la sentenza del 14 gennaio 2014, ha riconosciuto la rilevanza della disciplina normativa in argomento.
Per l’Urp, il sistema permette di assorbire specifiche quote di volontari in ferma ogni anno. Si va così a realizzare un bilanciamento nella distribuzione dei posti disponibili tra i contingenti annuali di militari che presentano domande ai diversi concorsi. Quindi
Senza un apposito intervento normativo, l’istituto dello scorrimento delle graduatorie non può essere applicato al Concorso Polizia di Stato 2017.
Concorso Polizia 2017: risultati aggiornati al 31 agosto
Al 30 agosto sono ben 59.142 i candidati che hanno sostenuto la prova scritta. Di questi, 45.287 persone hanno ottenuto la sufficienza. La media dei punteggi totale si staziona poco sopra il 7,5. Quotidianamente i risultati della prova scritta del concorso vengono pubblicati sul sito della Polizia di Stato.
Cliccando sui link sottostanti potete visualizzare i risultati delle sessioni di mercoledì 30 agosto.
Qui sotto, invece, potrete aggiornarvi sui risultati delle sessioni di giovedì 31 agosto.
Continueremo a tenervi aggiornati sul Concorso Polizia 2017 e su come evolveranno le questioni ancora in sospeso.
RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK