Pensioni notizie oggi: Ape, sconto requisiti e donne, ecco i nuovi beneficiari
Pensioni notizie oggi: Ape, sconto requisiti e donne, ecco i nuovi beneficiari
Sulle pensioni torna a parlare Marco Leonardi, il coordinatore economico di Palazzo Chigi ha rilasciato un intervista al ‘Sole 24 Ore’. I temi principali sono l’Ape, l’età pensionabile e l’ampliamento della pensione anticipata. Il lavoro del governo non è altro che la prosecuzione del programma dell’esecutivo precedente. Quindi spiega il professore, ci sono dei casi limite maggiormente svantaggiati. Una su tutte è la problematica relativa alle donne, verso le quali si stanno concentrando gli sforzi.
Pensioni notizie oggi: Ape da rafforzare
Leonardi ha spiegato che tutti gli sforzi sono concentrati sul rafforzamento dell’Ape. Occorre ridurre i requisiti d’accesso che spesso non permettono la possibilità di fare la domanda. In aggiunta l’attuale governo ha come obiettivo il permettere l’uscita anticipata a chi non riesce ad attendere l’età pensionabile. Tra l’altro con il prossimo adeguamento salirà a 67 anni, quindi uno sconto è necessario secondo il professore.
Pensioni notizie oggi: problema donne e sindacati
Con i sindacati nel corso degli incontri fissati si sta cercando di trovare l’intesa per agevolare la pensione alle donne. Il problema che spesso si ripresenta sono i pochi anni di contributi. Infatti molte lavoratrici non raggiungono i 30 anni necessari ad oggi. Una delle opportunità che si stanno profilando è ridurre di circa 24 mesi i requisiti minimi. Inoltre in base al numero di figli si potrebbe riconoscere un ulteriore sconto contributivo, spiega Leonardi.
Pensioni notizie oggi: Ape social e Quota 41, nessun extra
Non ci sono fondi extra su Ape social e Quota 41. Il professore dopo aver annunciato in esclusiva a Termometro Politico che non c’è alcun tesoretto, torna sui fondi. Perciò gli unici interventi possibili deriverebbero dall’uso parziale delle risorse per Ape e precoci. Quindi c’è da attendere la fine del monitoraggio dell’Inps prevista per il 15 ottobre, conclude l’economista.
LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK
SEGUI IL TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E SU TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM