Corea del Nord, ultime notizie: Kim prosegue i test, domani nuovo missile?

Pubblicato il 8 Settembre 2017 alle 14:25 Autore: Guglielmo Sano
corea del nord

Corea del Nord, ultime notizie: Kim prosegue i test, domani nuovo missile?

Domani ricorre il 69esimo anniversario della fondazione della Corea del Nord. il regime di Kim Jong-un si appresterebbe a celebrarlo con un nuovo test balistico. Sono stati i servizi segreti sudcoreani a lasciar trapelare l’indiscrezione a inizio settimana. Anche l’anno scorso l’importante festa nazionale è stata contrassegnata da un appuntamento col programma nucleare. Infatti, al 9 settembre dello scorso anno risale il quinto test nucleare di Pyongyang. Se domani ci fosse un lancio, comunque, esso avrebbe più un significato politico che strategico. Infatti, test troppo ravvicinati non consentono di apportare particolari cambiamenti. Dunque, considerando che il 10 ottobre ricade l’anniversario della nascita del Partito dei Lavoratori, un nuovo test adesso sarebbe solo un ulteriore risposta alle di sanzioni agitate dalla comunità internazionale. Insomma, visto che le sanzioni arriveranno in ogni caso perché cambiare linea?

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

corea del nord

Corea del Nord, ultime notizie: Kim prosegue i test, domani nuovo missile?

Tuttavia, stando alle analisi fornite da NK Pro, sito specializzato in affari nordcoreani, finora si è mostrata una una scarsa correlazione tra gli anniversari nazionali e il programma nucleare. Prendendo in considerazione 75 test, dal 1990 in poi, non si trova alcun lancio in corrispondenza alle celebrazioni del paese. D’altra parte, sembrerebbe emergere un forte legame con importanti date estere; nello specifico: elezioni; visite di delegazioni cinesi; esercitazioni militari congiunte di Usa e Corea del Sud. Per esempio, Pyongyang ha lanciato il primo missile balistico intercontinentale (ICBM) della sua storia il 4 luglio; lo stesso giorno in cui gli Usa festeggiano la propria indipendenza. Certo, ci sono delle eccezioni. Come si diceva prima, il 9 settembre dell’anno scorso la Corea del Nord ha effettuato un test sotterraneo. Detto questo, rilevano sempre gli esperti di NK Pro, è del 10,7% la probabilità che un lancio coincida con una festa nazionale nordcoreana.

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →