Depressione, dove in Europa se ne soffre di più? La mappa

Pubblicato il 18 Settembre 2017 alle 17:27 Autore: Gianni Balduzzi
depressione

Depressione, dove in Europa se ne soffre di più? La mappa

Si tratta del male oscuro, quello che non si vede da fuori ma che colpisce dentro, e devasta più di una malattia fisiologica. E’ la depressione. Che colpisce tutti i popoli, ma evidentemente, secondo l’OCSE, non allo stesso modo.

Ci sono Paesi in cui vi è, a quanto pare, un’incidenza che è anche cinque volte di quella presente nei Paesi meno colpiti.
La statistica riguarda una categoria particolare, quella dei lavoratori. Ovvero indica quanti tra coloro che hanno un impiego risultano depressi.
Certo, questo significa che i differenti livelli di occupazione hanno la loro influenza sul dato finale. E probabilmente non dappertutto si riesce a sapere chi soffre di depressione, non ovunque vi è la stessa disponibilità a dichiarare di esserne colpito.
Tuttavia vista anche la provenienza dei dati, l’OCSE, abbiamo una idea piuttosto sicura di cosa accade nell’animo dei lavoratori

Depressione in Europa, i tedeschi i più colpiti

In Germania la percentuale di depressi tra i laureati supera l’11%, un record, eguagliato solo dall’Islanda. Dopo vengono Paesi piuttosto eterogenei, come Irlanda, Portogallo, Svezia, sopra l’8%.
Gli stereotipi tra Paesi del Sud e del Nord Europa sembrano parzialmente smentiti perchè tra i Paesi con meno depressi figurano Polonia, Lituania, Norvegia, Belgio, e altri dell’Est come Slovacchia e Ungheria che invece sono ai massimi livelli per quanto riguarda i tassi di suicidi.
Francia, Regno Unito e Svizzera risultano a metà classifica, al 5% circa.
Italia e Grecia invece confermano il luogo comune che li vede come Paesi meno soggetti a depressioni, da cui anche bassissimi tassi di suicidi. Che sia la famiglia o la religione? O il fatto che vi sono meno lavoratori e spesso coloro che più soffrono di depressione un lavoro non lo hanno neanche?
depressione

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →