Aspettativa di vita in Europa, l’Italia il Paese con più 80enni – infografiche
Aspettativa di vita in Europa, l’Italia il Paese con più 80enni – infografiche
Siamo il popolo più vecchio d’Europa. E’ cosa risaputa. Gli ultimi dati Eurostat lo confermano.
Anche se non siamo primi quanto ad aspettativa di vita, ma siamo sul podio, siamo praticamente in testa per quanto riguarda la percentuale di persone al di sopra sia dei 65 che degli 80 anni.
Nel primo caso è del 22%. Ovvero 22 italiani su 100 hanno più di 65 anni. Sono 21,1 in Germania, altro Paese molto anziano, 21,3 in Grecia, sopra il 20% anche il Portogallo e la Bulgaria. L’Irlanda il Paese più giovane, con solo il 13,2% di anziani. Basse percentuali anche a Est, 14,4% in Slovacchia, 16% in Polonia, 13% in Macedonia.
Qui però più che un maggiore tasso di fertilità è la maggiore mortalità degli anziani che conta.
Ma siamo primi anche nella quota di ultra 80enni, sono il 6,7% in Italia. Dopo viene la Spagna con il 6%, la Grecia con il 6,5%, il 5,9% in Portogallo e Francia. Solo il 3,1% in Irlanda e intorno al 4% nei Paesi dell’Est, come in Repubblica Ceca e Polonia.
Aspettativa di vita, la crescita degli anziani negli ultimi 30 anni
L’Italia dopo Malta e Bulgaria è il primo Paese per crescita della percentuale degli ultra 65 enni dal 1986. +8,8%.
Bassa la crescita di questa proporzione nelle isole britanniche e nel Nord Europa dove c’erano già molti anziani decenni fa e dove anzi poi vi è stato un recupero della fertilità.
Maggiore incremento invece all’Est, dove vi è stato un parziale recupero sui valori di altissima mortalità, soprattutto maschile, dopo a caduta del comunismo
Riguardo la crescita della proporzione di ultra 80enni, invece, siamo decisamente primi, +4,1% seguiti dal Portogallo, dalla Grecia, dalla Spagna. L’area mediterranea è emersa negli ultimi 30 anni come quella in cui contemporaneamente sono calate molto le nascite, ma è aumentata l’aspettativa di vita degli anziani.
Anche qui vi è un progresso limitato della quota di ultra-80enni nei Paesi scandinavi.