Alitalia, Lupi e Castellucci premono per una rapida risoluzione, ma resta il nodo Poste Italiane

Pubblicato il 29 Luglio 2014 alle 13:49 Autore: Massimo Borrelli
sondaggi politici, alitalia

Tra avvertimenti e veri e propri ultimatum, continua la querelle attorno ad Alitalia e alla trattativa per il “matrimonio” con la compagnia Etihad.

LUPI: “ORE DECISIVE” – Il ministro Lupi sentenzia lo stop al tempo disponibile: “Non credo ci saranno altri giorni, siamo arrivati alle ore decisive”. Ed ha aggiunto: “Lo dico con chiarezza anche a una parte dei sindacati, il tira e molla non è ammesso, ognuno si assuma la propria responsabilità”. A fargli eco anche l’ad di Atlantia, Giovanni Castellucci: “Che il tempo sia ormai scaduto è noto a tutti e da tempo: è indispensabile, in questa ultima settimana, che ci sia un’accelerazione che non è più evitabile”, anche perché su Alitalia “si sta giocando con il tempo e con il fuoco”. E poi aggiunge: “I problemi sono a vario livello ancora, e devono essere risolti ad horas”.

alitalia2-cc

POSTE ITALIANE – Tra i grattacapi da risolvere, dopo il caos sindacale in merito al referendum e al mancato raggiungimento del quorum, c’è la posizione di Poste Italiane, chiamata a contribuire all’aumento di capitale da 250 milioni che Alitalia ha approvato nell’ultima assemblea, ultimo tassello prima dell’ingresso di Etihad. Il problema è noto: Poste non vuole investire nella “vecchia” compagnia – che si accollerà debiti e contenziosi – preferendo invece la nuova che accoglierà Etihad. Nel frattempo si tratta, e tra le soluzioni spunta anche quella di creare una compagnia “di mezzo”, veicolo intermedio tra l’attuale Cai e la nuova compagnia, in cui Poste potrebbe essere disposta ad investire anche più della propria quota.

L'autore: Massimo Borrelli

Nato a Salerno, laureato in Giurisprudenza, ho frequentato il Master in Diritto delle Telecomunicazioni a Madrid. Da sempre appassionato di Politica e Web, sono riuscito a conciliare queste due passioni dedicando il mio tempo libero al Termometro Politico, testata online indipendente e senza bandiere. Seguilo su Twitter @borrellimassimo e su G+ Massimo Borrelli
Tutti gli articoli di Massimo Borrelli →