Bersani replica a Napolitano: “No alle larghe intese”
Se Napolitano loda le larghe intese, Bersani le rigetta. “A proposito di larghe intese, e governissimi, io ho vissuto la fase del governo Monti. Noi siamo rimasti lì, e Berlusconi s’è dato tre mesi prima. E quando lo incontro glielo dico: ti conosciamo mascherina. Noi abbiamo già dato” ha dichiarato il segretario democratico ospite ad Agorà. “Che non ci venissero a proporre dei governissimi. Se c’è qualche altra fantasia, ce la dicessero. Ma chi può credere che con Brunetta si possa fare un governo e riusciamo a imbroccare qualcosa?”.
[ad]Chiusura netta dunque da parte di Bersani a possibile larghe intese, caldeggiate da Napolitano e volute fortemente da Berlusconi. Il segretario democratico critica anche la scelta del M5s di voler creare le commissioni parlamentari senza un governo: “Ho avuto due no, dal Pdl e dal Movimento 5 Stelle. Facciamo pure le commissioni, ma senza governo mi devono spiegare cosa facciamo. Hanno preso 8 milioni di voti e li hanno messi in frigorifero”. Sulla prosecuzione del suo incarico di premier esploratore, Bersani mette tutto nelle mani del presidente della Repubblica. Su una cosa però è certo, niente larghe intese e avanti con la sua idea di “governo di cambiamento”. “Anche io, a mio modo, ho una proposta di larga intesa – spiega Bersani – Propongo di svolgerla in un certo modo che permetta un cambiamento e non la fossilizzazione”.
Stando a quanto riporta Velina Rossa, l’incontro tra Pier Luigi Bersani e Silvio Berlusconi potrebbe avvenire già questa sera alle 20 e 30 a Palazzo Giustiniani