Mario Monti “licenzia” Olivero da coordinatore di Scelta Civica
Dopo le frizioni con Mario Monti Andrea Olivero, già presidente nazionale delle Acli, non sarà più il coordinatore di Scelta Civica.
Al termine di una lunga assemblea degli eletti di Scelta Civica, convocata dal presidente Mario Monti dopo che, venerdì scorso, la partecipazione del coordinatore Andrea Olivero e del capogruppo alla Camera Lorenzo Dellai a un convegno organizzato dai cattolici-moderati e dall’Udc era scaturita in un attrito proprio con il Professore.
Le funzioni di coordinamento saranno prese collegialmente dal Comitato di presidenza, del quale Olivero continuerà a far parte.
La decisione è stata approvata per acclamazione dalla direzione del partito nel corso di una riunione degli eletti durata circa 4 ore e che sembra, almeno per ora, aver messo al riparo Scelta Civica da un’implosione dopo le frizioni tra lo stesso Olivero e il presidente Mario Monti per la partecipazione del coordinatore a un convegno organizzato dall’Udc.
“E’ stata una discussione intensa, molto ricca e con un’abbastanza facile convergenza dei punti di vista. Una grande prova di maturita”’, ha spiegato il Professore uscendo dalla sede di via Poli e dopo aver letto quanto deciso dalla direzione.
Secondo quanto spiegato dalla nota di Sc, Olivero e Monti “hanno convenuto sul fatto che, anche per prevenire possibili tendenze centrifughe il compito più rilevante di Scelta Civica nei prossimi mesi sarà quello di elaborare una visione di cultura politica in cui possano coerentemente iscriversi l’Agenda Monti in una grande opera di creazione del consenso affinché in Italia si affermi quell’economia sociale di mercato altamente competitiva che rappresenta l’obiettivo dell’intera Europa”.
E su questa scia, recita la nota, sarà proprio Olivero a “costituire un gruppo di lavoro per elaborare le prime linee di questo Progetto di Cultura politica, da sottoporre ad un seminario che si svolgerà in settembre” e in vista del Congresso di Scelta Civica al quale spetterà l’elezione di tutte le cariche del partito”.
A far parte del Gruppo, che inizierà i suoi lavori nei prossimi giorni, il Presidente Monti, su proposta di Andrea Olivero, inviterà i Senatori Stefania Giannini e Lucio Romano e gli Onorevoli Mario Marazziti e Andrea Romano.
Giuseppe Spadaro