Alfano “Missione compiuta, parola Imu scompare da vocabolario”
Ci pensa il ministro dell’Interno Angelino Alfano ad annunciare, via twitter, la cancellazione dell’Imu sulla prima casa. “Cdm: missione compiuta! Imu prima casa e agricoltura 2013 cancellata. Parola Imu scomparirà dal vocabolario del futuro”.
L’ordine del giorno completo: “Decreto legge su disposizioni urgenti in materia di IMU, abitazioni e cassa integrazione guadagni (Presidenza – Vicepresidenza e Interno – Economia e finanze – Lavoro e politiche sociali – Infrastrutture e trasporti – Affari regionali e autonomie); Leggi regionali; Varie ed eventuali”.
PDL-POLVERINI “IMU: SI POTEVA ARRIVARE PRIMA AD UN ACCORDO”
Per Renata Polverini del Pdl: “l’esecutivo ha fatto quello che era possibile nell’ambito di un governo sostenuto da una coalizione anomala. Se il governo nasce su un impegno che prevedeva l’abolizione dell’Imu sulla prima casa, penso che la discussione che si sta facendo freneticamente in queste ore forse poteva essere esaurita prima. Occorre trovare una soluzione definitiva alla questione Imu per poterci dedicare al resto”.
SC-MONTI “IMU: LETTA E PD HANNO CEDUTO A PRESSIONI PDL”
Per il presidente di Scelta Civica, Mario Monti la scelta del governo sull’Imu è “un cedimento di Letta e del ministro Saccomanni, di cui ho grandissima stima, e del Pd alle pressioni del Pdl. L’Europa chiedeva da tempo che l’Italia introducesse una tassazione per la prima casa, non per un sadico gusto di far pagare di più ai cittadini ma per poter ridurre semmai la tassazione sul lavoro, stimolando la produttività. Il Governo ha scelto una strada diversa, quella di arrendersi alla forte pressione del Pdl”.
PD-COLANINNO “IMU: SONO OTTIMISTA SUL RISULTATI GOVERNO”
Matteo Colaninno, responsabile economico del Partito Democratico, si dichiara ottimista. “Spero che il lavoro di squadra fatto tra il Pd e il governo possa portare un buon risultato sulla riforma che porterà al superamento dell’Imu in chiave federale, dove equilibrio, stabilita ed equità saranno le carature del provvedimento, che sarà vincolato insieme alle altre grandi priorità economiche del Paese: cassa integrazione, occupazione, esodati, energia, scuola ed università.
Colaninno si dice fiducioso del fatto che “le prossime ore potranno portare un altro importante risultato al governo Letta”.
CGIL-CAMUSSO “NO ABOLIZIONE IMU SE METTE A RISCHIO CIG”
Per Susanna Camusso della Cgil: un conto è difendere le famiglie che hanno una sola prima casa e redditi bassi, un altro è cancellare la tassazione sulla casa. Quel che non deve succedere – dice Susanna Camusso – è che per risolvere il problema Imu si scopra poi che non ci sono i soldi per Cig in deroga ed esodati”.