Sorteggi Champions: rischi per le italiane
Sorteggi Champions: rischi per le italiane
Con la larga vittoria sul PSV, il Milan si aggiunge a Juventus e Napoli e fa sì che, dopo 4 anni, la truppa tricolore arrivi al completo all’appuntamento con il tradizionale sorteggio dei gironi di Champions League, che si svolgerà quest’oggi nel Principato di Monaco, alle 17:45.
Negli ultimi tre tentativi, infatti, il preliminare era stato fatale per Sampdoria (sconfitta nel 2010 dal Werder Brema) ed Udinese (eliminata nel 2011 dall’Arsenal e nel 2012 dal Braga). Nuova linfa dunque per il ranking italiano, da tempo in sofferenza rispetto alle corazzate tedesche, spagnole ed inglesi.
I risultati delle ultime 48 ore hanno riservato diversi epiloghi scontati (Zenit, Arsenal, Plzen e Basilea erano ormai già con un piede e mezzo ai gironi, dopo i risultati dell’andata), confermato alcune sorprese (Real Sociedad, che ha replicato anche al ritorno il 2-0 rifilato all’andata al Lione), visto grandi rimonte (Celtic, che ha ribaltato lo 0-2 subito all’andata) e qualificazioni sofferte (Austria Vienna, Steaua Bucarest e Schalke 04).
Le 10 squadre promosse dai play-off hanno così raggiunto le 22 già qualificate di diritto, per comporre il quadro delle 32 squadre qualificate ai gironi della Champions League 2013-14. Queste le quattro fasce.
Il grande equilibrio presente tra seconda e terza fascia (che hanno pressoché lo stesso coefficiente di difficoltà, visto che squadre come Zenit, Borussia Dortmund e Manchester City non sono inferiori a club del calibro di Milan, Juventus e PSG) rende piuttosto concrete le probabilità che dall’urna di Monaco escano diversi raggruppamenti di ferro.
Sono dunque concreti i rischi per le tre italiane. Sia per Milan e Juventus (in seconda fascia) che, a maggior ragione, per il Napoli, che vista la collocazione in quarta fascia può solo sperare in un miracolo per evitare un girone che ricordi molto da vicino quello della CL 2011-12, con Bayern, Manchester City e Villarreal.
L’unico fattore che può semplificare il sorteggio è il divieto per squadre della stessa federazione di incontrarsi nella fase a gironi. Ciò, oltre ad evitare scontri “fratricidi” tra le italiane, può contribuire ad eliminare alcune concorrenti temibili (per esempio: pescare il Bayern in prima fascia escluderebbe l’eventualità di affrontare il Borussia Dortmund).