Sondaggio Ipsos per Ballarò 24 Settembre, continua il testa a testa tra centrodestra e centrosinistra
Sondaggio Ipsos per Ballarò 24 Settembre, continua il testa a testa tra centrodestra e centrosinistra
Il sondaggio elettorale condotto da Ipsos e presentato questa sera a Ballarò da Nando Pagnoncelli rende conto delle intenzioni di voto degli Italiani, che questa settimana non riservano particolari sorprese, se confrontate con i risultati del sondaggio della scorsa settimana.
Continua infatti il testa a testa tra le due coalizioni che raccolgono il maggiore consenso, ovvero quella di centro destra, questa settimana in vantaggio con il 34,4% delle preferenze, e quella di centro sinistra che rimane indietro di solo due decimi di punto al 34,2%. Anche la scorsa settimana le due coalizioni erano separate da un punteggio minimo, ma in quell’occasione il centro sinistra aveva la meglio sul centro destra. Rispetto a sette giorni fa, il Movimento 5 Stelle guadagna lo 0,7% raggiungendo il 21%, mentre la coalizione di centro raggiunge il 7% crescendo di solo un decimo di punto. Nel complesso quindi, la situazione delle coalizioni è sostanzialmente invariata rispetto alla scorsa settimana, dato che il vantaggio di una o dell’altra coalizione è così infimo da non poter essere considerato rilevante.
Anche osservando i dati dei singoli partiti, le intenzioni di voto non sono cambiate in maniera significativa: Il PD col 29,4% rimane in vantaggio sul PDL di circa due punti percentuali (il partito di Berlusconi si ferma infatti al 27%) mentre, dopo il M5S in crescita, troviamo SEL in calo al 4,4% e Scelta Civica che scende al 3,7% perdendo lo 0,2%.
Tra i partiti minori, anche la Lega perde due decimi di punto scendendo al 3,4% mentre UDC ritorna al 3% (+0,2%) e Fratelli d’Italia scende al 2,1% (-0,4%). Infine, Rifondazione Comunista rimane stabile all’1,1% e gli altri partiti raggiungono complessivamente quasi i 5 punti percentuali.