Media Sondaggi al 21 Ottobre
Nei sondaggi degli ultimi sette giorni annotiamo un discreto calo del Partito Democratico. Il PD, forza principale della coalizione di centrosinistra, perde un 1% dalla media della scorsa settimana. Flessione o per meglio dire ripiegamento per il Movimento 5 Stelle. M5S, comunque ancora tonico sopra il 21%, mentre appare evidente un piccolo recupero del PDL, quasi un punto percentuale, dai minimi della scorsa settimana.
Ancora presto per osservare gli effetti del ciclone-Monti sulla ormai sempre meno attrattiva, sempre stando ai sondaggi. Scelta Civica. Il movimento politico fondato dall’ex premier e senatore a vita Mario Monti porta a casa un mediocre 6,6% considerando la somma di tutte le sue componenti.
In linea di massima quindi resta tutto abbastanza simile alla rilevazione della scorsa settimana, con anche una astensione stabile al 41.1%.
Alla Camera è ancora il centrosinistra, nel suo vecchio assetto, a vincere e ad aggiudicarsi il premio di 340 deputati.
Al Senato è sempre in vantaggio il Centrosinistra che risulta la coalizione di maggioranza relativa. Rispetto all’ultima media sondaggi, del 14 Ottobre, il centrosinistra è comunque in regresso rispetto al numero di senatori eletti sotto le sue bandiere.