Sel, ‘La strada giusta’ passa dal Congresso
Sel, ‘La strada giusta’ passa dal Congresso
Rielezione di Vendola, mozione unica. Il prossimo congresso di Sinistra Ecologia e Libertà che si terrà a Riccione dal 24 al 26 Gennaio lascia pochi margini di sorpresa. Tutto è segnato, almeno in apparenza. Oggi in un articolo di Repubblica, firmato da Giovanna Casadio, viene riportata una dichiarazione del leader di Sel in cui Vendola dice: “Quando sarà il momento Sel si scioglierà in qualcosa d’altro”. Detta così la frase lascia presupporre la convergenza del partito di Vendola verso i democratici. L’opzione è sul tappeto da tempo.
Sel verso il Pd a seconda della legge elettorale – Sulla scelta di Sel molto influirà la riforma elettorale ed in particolare il tetto della soglia di sbarramento. Più sarà alta più è probabile che Vendola decida di avvicinarsi ai democratici. Si pensa addirittura che Vendola possa dare man forte a Fassina nella costruzione di un’anima di sinistra all’interno del Partito Democratico.
Correnti di Sel: Migliore vs Fratoianni – “La strada giusta” è il nome della mozione unica del prossimo congresso ma la discussione interna a Sel conta almeno due schieramenti. C’è chi, come Gennaro Migliore, guarda con interesse ad un percorso comune col Partito Democratico e chiede a Vendola di trovare punti di intesa col neo-segretario Renzi. Altri, tra questi Nicola Fratoianni, spingono perché Sel mantenga un profilo di maggiore autonomia e guarda con sfavore alla collocazione nella famiglia socialista a livello europeo.
Vendola “La linea politica di Sel la decide Sel. Entrare nel Pd? No, grazie” – Dopo la pubblicazione dell’articolo da parte di Repubblica secca la smentita del leader di Sel che, via Twitter, scrive “Entrare nel Pd? No, grazie.”
Spiace per Repubblica, ma linea politica di Sinistra Ecologia Libertà la decide #Sel . Entrare nel #Pd ? No, grazie
#sinistra #sapevatelo
— Nichi Vendola (@NichiVendola) 10 Gennaio 2014
Giuseppe Spadaro