Il Movimento 5 Stelle sceglie il proporzionale

Pubblicato il 22 Gennaio 2014 alle 20:13 Autore: Giuseppe Spadaro
il movimento 5 stelle sceglie il proporzionale

Il Movimento 5 Stelle sceglie il proporzionale

Gli iscritti al Movimento 5 Stelle chiamati a votare in una consultazione online sul sistema elettorale preferito, tra proporzionale e maggioritario, hanno scelto il proporzionale. Si tratta del primo quesito sottoposto agli iscritti al Movimento. I votanti ed i risultati: su 32mila 847 votanti in 20mila 450 hanno detto sì al proporzionale. La discussione interna al Movimento, cominciata una settimana fa, porterà, attraverso vari passaggi di voto, alla stesura di una riforma targata Cinque stelle che dovrebbe essere pronta per la fine di febbraio.

il movimento 5 stelle sceglie il proporzionale

Prima del voto, nel corso della settimana, l’esperto scelto da Grillo, il professor Aldo Giannulli, ha risposto alle domande degli iscritti sui pro e i contro della scelta. “Informazione e condivisione sono le parole della democrazia, ignote ai partiti che si riuniscono nelle loro sedi tra pregiudicati, pagate dai finanziamenti pubblici, in privato, per decidere le sorti di 60 milioni di cittadini italiani trattati come sudditi” si legge nel post pubblicato sul sito di Beppe Grillo. Il M5S sosterrà dunque delle proposte di leggi elettorali con sistema proporzionale.

Tweet di Grillo – A comunicare i risultati del voto di oggi è stato lo stesso leader del Movimento 5 Stelle tramite un tweet lanciato dal suo profilo.

 

 

Giuseppe Spadaro

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →