Nunzia De Girolamo si dimette in polemica con Letta che accetta dimissioni e assume l’interim

Pubblicato il 26 Gennaio 2014 alle 21:15 Autore: Gabriele Maestri
De Girolamo si dimette

Nunzia De Girolamo si dimette via Twitter: “Il governo non ha difeso la mia onorabilità”

Potenzialmente è un fattore in grado di destabilizzare l’intero governo. Nunzia De Girolamo, fino a poche ore fa ministro delle politiche agricole del governo Letta, affida a un tweet la decisione di lasciare il suo incarico. E il giudizio verso i suoi ormai ex colleghi di governo è tutt’altro che lusinghiero:

La  De Girolamo, dunque, lascia e nel suo sito spiega le ragioni in una nota piuttosto breve, virgolettata. Tutto ovviamente ruota intorno alla vicenda dell’Asl di Benevento, o meglio al modo in cui il governo guidato da Enrico Letta e di cui lei stessa faceva parte (prima in quota Pdl, poi Ncd) l’ha trattata.

 

“Mi dimetto da Ministro – spiega -. L’Ho deciso per la mia dignità: è la cosa più importante che ho e la voglio salvaguardare a qualunque costo. Ho deciso di lasciare un ministero e di lasciare un governo perché la mia dignità vale più di tutto questo ed è stata offesa da chi sa che non ho fatto nulla e avrebbe dovuto spiegare perché era suo dovere prima morale e poi politico”. In sostanza l’esponente del Nuovo Centrodestra sarebbe profondamente offesa dal comportamento della compagine ministeriale: “Non posso restare in un governo che non ha difeso la mia onorabilità”.

Se questo gesto porterà conseguenze sulla stabilità del governo e – ad esempio – sia prodromica a un cambio di partito della De Girolamo (come qualcuno si è affrettato a supporre) è ancora presto per dirlo. Certamente, il governo Letta si troverà ad affrontare una settimana ancora più spinosa, che inizia con una grana di più, da risolvere quanto prima; anche perché gli altri partiti della compagine, a partire da Scelta civica, potrebbero far notare che si è liberato un posto e c’è esigenza di completare il “riequilibrio” della squadra di governo.

Letta accetta dimissioni e assume interim – Il presidente del Consiglio, Enrico Letta accetta – si legge in una nota – le dimissioni del ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, e assume l’interim del dicastero. Letta ha convocato per oggi pomeriggio a Palazzo Chigi i sottosegretari alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina e Giuseppe Castiglione.

 

Gabriele Maestri

L'autore: Gabriele Maestri

Gabriele Maestri (1983), laureato in Giurisprudenza, è giornalista pubblicista e collabora con varie testate occupandosi di cronaca, politica e musica. Dottore di ricerca in Teoria dello Stato e Istituzioni politiche comparate presso l’Università di Roma La Sapienza e di nuovo dottorando in Scienze politiche - Studi di genere all'Università di Roma Tre (dove è stato assegnista di ricerca in Diritto pubblico comparato). E' inoltre collaboratore della cattedra di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma, dove si occupa di diritto della radiotelevisione, educazione alla cittadinanza, bioetica e diritto dei partiti, con particolare riguardo ai loro emblemi. Ha scritto i libri "I simboli della discordia. Normativa e decisioni sui contrassegni dei partiti" (Giuffrè, 2012), "Per un pugno di simboli. Storie e mattane di una democrazia andata a male" (prefazione di Filippo Ceccarelli, Aracne, 2014) e, con Alberto Bertoli, "Come un uomo" (Infinito edizioni, 2015). Cura il sito www.isimbolidelladiscordia.it; collabora con TP dal 2013.
Tutti gli articoli di Gabriele Maestri →