Sondaggio Ipsos per Ballarò: avanzano i partiti maggiori, vicine le coalizioni di centrodestra e centrosinistra
Sondaggio Ipsos per Ballarò: crescono i partiti maggiori, vicine le coalizioni di centrodestra e centrosinistra
Situazione molto incerta con le due coalizioni di centrodestra e centrosinistra molto vicine nelle intenzioni di voto presentate come ogni martedì sera durante la trasmissione Ballarò. Il sondaggio dell’istituto di Nando Pagnoncelli vede in crescita tutti i tre maggiori partiti ai danni dei piccoli: il Partito Democratico consolida la sua posizione di prima forza al 33,6% (+0,3% rispetto alla scorsa settimana), ma ancora di più avanza Forza Italia passando dal 23,4% di sette giorni fa al 23,9% odierno; a seguire il Movimento 5 Stelle, che si attesta questa settimana al 21,4% (+0,4%).
Come detto, appaiono in flessione o, al più, stabili tutte le forze politiche minori delle due coalizioni, a cominciare dal Nuovo Centrodestra, ora al 5,6% (-0,2%) e quarto partito che – secondo quanto previsto dal testo dell’Italicum – oggi riuscirebbe ad entrare in Parlamento. Risultano distanti dalla soglia di sbarramento del 4,5%, invece, Lega Nord (3,3%), SEL (2,5%), UDC (2,4%) e Fratelli d’Italia (2,2%); sempre più in declino, per concludere, Scelta Civica, scesa ora all’1,7% (-0,4%).
<!–[if gte mso 10]>
Complessivamente, oggi la (ricompattata) coalizione di centrodestra si attesterebbe quindi al 37,5% contro il 36,5% del centrosinistra fondato sull’alleanza fra PD e SEL, superando quindi la soglia del 37% richiesta alle coalizioni per evitare il ricorso al secondo turno; appare oggi piuttosto distante dalle due coalizioni il Movimento 5 Stelle. Sono state comunque sondate da IPSOS le diverse ipotesi di ballottaggio: il centrosinistra prevarrebbe abbastanza nettamente sia sul centrodestra (54% contro 46%) che sul Movimento 5 Stelle (60 a 40), mentre sarebbe il centrodestra ad avere la meglio in un confronto con il Movimento di Grillo (55% contro 45%).