Governo, esce Letta entra Renzi
Nelle ultime quarantotto ore sembra cambiato l’intero scenario sul Governo in carica. Tutto dovrebbe essere iniziato da un incontro tra il Capo dello Stato Napolitano ed il segretario in carica del Partito Democratico Matteo Renzi. I due si sono visti al Quirinale lunedì sera. Dalle ricostruzioni sembra che il Presidente della Repubblica abbia chiesto al sindaco di Firenze di entrare a Palazzo Chigi, al posto di Enrico Letta. Renzi che aveva sino a quel momento sempre escluso la possibilità di guidare l’esecutivo senza passare dalle urne dovrebbe aver accettato.
La mattina dopo, ieri martedì 11 Febbraio, Napolitano ha incontrato Enrico Letta. Probabilmente per rappresentare al premier la possibilità di un cambio alla guida del governo tra lui ed il segretario del Pd. Letta da quanto emerge non accetta di buon grado l’uscita di scena da Palazzo Chigi. Tanto è vero che nella stessa mattinata di ieri, da Milano, ha parlato della presentazione del ‘nuovo patto di coalizione’.
Confusione quindi nel campo del Partito Democratico con un premier semi-sfiduciato in carica ed il segretario pronto a sostituirlo. Gli alleati: Scelta Civica è stata la prima forza politica a chiedere un passo indietro di Letta. Alfano del Nuovo Centrodestra ha chiesto al Pd di decidere il da farsi riportando maggiore chiarezza. Forza Italia critica l’eventualità di un terzo presidente del consiglio non scelto tramite elezioni ma garantisce il sostegno all’iter di approvazione delle riforme frutto dell’intesa tra Renzi e Berlusconi. Il Movimento 5 Stelle denuncia l’ennesima manovra di Palazzo.
Tutti si chiedono cosa abbia potuto convincere in così poco tempo Matteo Renzi ad accettare la prospettiva di Governo senza nuove elezioni. Napolitano, oltre a rimarcare la necessità della stabilità escludendo lo scioglimento delle Camere, si dice abbia il compito di accompagnare l’uscita di scena di Enrico Letta magari tramite l’individuazione di un nuovo prestigioso incarico.
Dopo l’incontro le posizioni rimangono distanti– L’incontro tra Matteo Renzi ed Enrico Letta a Palazzo Chigi si sarebbe chiuso con un nulla di fatto. Secondo ambienti vicini al premier, le posizioni permangono distanti. Fonti del Pd parlando invece di incontro “positivo”. Nel pomeriggio alle ore 16 il premier Letta terrà una conferenza stampa per fare il punto sulla situazione. Renzi dopo Palazzo Chigi si è recato nella sede del Pd dove ha riunito alcuni collaboratori.
Leggo tante ricostruzioni sul Governo. Quello che devo dire, lo dirò domani alle 15 in direzione. In streaming, a viso aperto
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 12 Febbraio 2014
Redazione