Sel verso il Governo Renzi, Vendola “Se cambia lo schema si può ragionare”
Cosa cambia, si chiedono gli scettici, in caso di staffetta tra Letta e Renzi? Possibile risposta: la composizione di Governo. Una delle novità potrebbe essere rappresentata dall’ingresso nell’esecutivo di Sinistra Ecologia e Libertà, forza politica che oggi si ‘oppone’ al Governo Letta.
Il leader di Sel e governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola, sarebbe disponibile a dare un sostegno a Matteo Renzi, ma solo se il segretario del Pd mostrerà di voler muoversi in un quadro diverso. Vendola in alcune interviste pubblicate da due quotidiani risponde: “Se cambia lo schema, si può ragionare. Ma se lo schema resta quello del governo Letta, non esiste. Sono pronto con Sel a costruire un campo democratico, ma ciò non può essere un auspicio o una prigione, bensì una ricerca da fare insieme”.
Il leader di Sel parlando a Repubblica evidenzia come il punto di partenza debba essere “l’elemento che abbiamo condiviso in questi mesi, e cioè l’unanime contrarietà al governo Letta”. Incalzato se ciò significa l’esclusione di Ncd da un nuovo governo, Vendola ribatte: “Ma scusi, lei pensa che io possa andare al governo con Giovanardi?”. Vendola chiede “una svolta sociale e sui diritti”, se, aggiunge, “si andasse in questa direzione, immaginando di ricercare in Parlamento le forze per un governo di cambiamento in maniera trasparente, ci saremmo e con entusiasmo», ma «purtroppo anche questa a me pare una simulazione, una sorta di realtà virtuale”.
Redazione