Governo Renzi, Delrio Barca e forse Baricco ministri
Governo Renzi, Delrio Barca e forse Baricco ministri
Nell’attesa del confronto tra Enrico Letta e Matteo Renzi impazza il toto-ministro dell’ipotetico governo Renzi. In caso di arrivo del segretario del Pd a Palazzo Chigi una delle voci più insistenti vorrebbe Graziano Del Rio, già ministro del Governo Letta, come responsabile del ministero degli Interni al posto dell’attuale vicepremier Angelino Alfano.
L’altra possibilità riguarda l’ingresso nella squadra di Governo di Fabrizio Barca: il suo coinvolgimento potrebbe avvicinare ad una prospettiva di Governo Sinistra Ecologia e Libertà, al momento all’opposizione del Governo Letta.
Altre voci parlano della possibilità che tra i ministri ci sia lo scrittore Baricco cui affidare la delega alla cultura.
Tra gli uomini vicini al sindaco di Firenze si parla di una ‘promozione’ per Maria Elena Boschi, Dario Nardella e Yoram Gutgeld.
Emiliano e Farinetti tra ipotesi prossimi ministri – C’è chi pensa che il sindaco possa chiamare ad una responsabilità di Governo un altro sindaco: Michele Emiliano, attuale sindaco di Bari col mandato in scadenza. Qualcuno parla anche di Oscar Farinetti, fondatore di Eataly e grande amico-testimonial di Matteo Renzi
Redazione