Sondaggio Demopolis per L’Espresso: sempre più negativa la pagella del Governo
Torna la pagella politica del Governo Letta sul settimanale L’Espresso, con un sondaggio condotto da Demopolis che mostra il calo di popolarità dell’esecutivo guidato da Enrico Letta, proprio nei giorni in cui si discute animatamente sulla possibile uscita di scena dell’attuale premier per l’insediamento di Matteo Renzi a Palazzo Chigi.
Se quest’ipotesi sembra ancora lontana, specialmente dopo la presa di posizione odierna di Letta, il Governo non sta comunque vivendo un buon momento, con solo il 27% degli intervistati da Demopolis che ne dà una valutazione positiva (uguale o superiore al 6) mentre il 65% dà un voto insufficiente e l’8% non risponde. Sono quindi quasi due Italiani su tre a non gradire l’operato dell’esecutivo, un dato in crescita rispetto all’ultima rilevazione Demopolis di questo tipo che trovava una valutazione negativa da parte del 63% del campione. Anche le valutazioni positive sono conseguentemente in calo di 3 punti percentuali, ma tornando indietro nel tempo vediamo che a Giugno 2013 il Governo era apprezzato dal 43% degli Italiani, un dato sceso al 38% ad Ottobre 2013 e inferiore di 11 punti oggi.
Va leggermente meglio al Premier Enrico Letta, che gode di una fiducia personale maggiore, ma l’istituto diretto da Pietro Vento trova un elettorato Italiano sfiduciato e poco ottimista per il futuro, con solo il 23% che si aspetta una ripresa economica nei prossimi mesi, e solo il 14% che si aspetta un freno alla disoccupazione e quindi un aumento dei posti di lavoro nel 2014.