Sondaggio Tecné per Tgcom24: M5S in crescita e verso un nuovo boom alle europee
Diffuso come ogni giovedì da Tgcom24 il sondaggio realizzato dall’istituto Tecné sulle intenzioni di voto ai partiti e la fiducia nel governo. Chi risulta avvantaggiarsi di più da quest’ultima settimana è il Movimento 5 Stelle: una variazione che appare causata maggiormente da un flusso dalle due maggiori coalizioni verso l’astensione o l’indecisione, che da un cambiamento di preferenza nelle intenzioni di voto.
Il PD si conferma primo partito con il 31% (-0,2%), seguito da Forza Italia, che si attesta al 25,4% (+0,2%), unica forza con un leggero segno “più” oltre appunto al movimento di Beppe Grillo, che passa in soli sette giorni dal 20,5% al 21,6%. Variazioni non significative, ma al ribasso, per tutti gli altri, a cominciare dal Nuovo Centrodestra che al 4,3% è a ridosso della soglia di sbarramento prevista dall’Italicum, mentre sono distanti Lega Nord (3,4%), Fratelli d’Italia (2,6%), UDC (2,5%) e SEL (2,1%). Come anticipato, si “arricchisce” l’area di chi oggi non esprime una preferenza per un partito, passando dal 47,7% al 48,9%.
Guardando al dato delle coalizioni, lo schieramento di centrodestra, seppure in flessione al 39,4% (-0,7%), conserva un solido vantaggio sul centrosinistra che invece viene accreditato oggi al 33,7% (-0,4%): un risultato che assegnerebbe il premio di maggioranza al primo turno, senza ricorso al ballottaggio.
Per concludere, presumibilmente l’ultimo dato sulla fiducia al Governo Letta evidenzia un 21% di giudizi positivi, in ulteriore calo dello 0,9% rispetto alla scorsa settimana a conferma di un trend negativo che ha visto perdere all’esecutivo 11 punti percentuali di fiducia in sole cinque settimane.