Antonio Polito: il premier Renzi si candiderà alle europee
Antonio Polito: il premier Renzi si candiderà alle europee
Antonio Polito, neo direttore del Corriere del Mezzogiorno, commenta a caldo la crisi del Governo Letta e la prossima nascita del Governo Renzi. Ospite a Barletta dell’iniziativa ‘I giorni della Sfida – Discorsi sulle sfide del passato e del presente’ Antonio Polito legge gli eventi politici decodificando le dichiarazioni ufficiali dei leader delle ultime ore.
Polito fa notare come il prossimo premier Renzi sarà uno dei pochi premier non eletti in Parlamento. “Per questo – aggiunge il giornalista – Renzi si candiderà alle europee”. Secondo il ragionamento dell’editorialista del Corriere della sera, “Renzi in occasione delle prossime elezioni europee si metterà alla ricerca del consenso senza il quale raggiunge Palazzo Chigi”. Una sorta di legittimazione popolare ex-post.
Polito “Al voto dopo le europee” – Antonio Polito si sofferma inoltre su Berlusconi: “regalerà molto difficilmente al segretario del Pd un vantaggio competitivo tramite l’approvazione delle riforme”. Perciò conclude Polito, al contrario di quanto affermato da Renzi nella direzione del Pd di ieri, l’orizzonte temporale del Governo potrebbe essere molto più breve rispetto alla scadenza della legislatura (2018) e l’Italia potrebbe tornare al voto subito dopo le prossime elezioni europee”.
Giuseppe Spadaro