Sondaggio Ipr per Matrix: inizia in salita la strada del Governo Renzi, anche per gli elettori PD
Ancora non si conosce la squadra che affiancherà Renzi nel tentativo di risolvere i problemi lasciati dall’immobilità del Governo Letta, ma il sondaggio Ipr intanto sonda le reazioni dei cittadini rispetto alla manovra di Palazzo che porterà a breve l’ex rottamatore a Palazzo Chigi.
Innanzi tutto, vediamo che solo l’elettorato PD dà un giudizio positivo al Governo uscente, con il 59% che pensa abbia fatto il possibile nella situazione di difficoltà in cui si è trovato, mentre gli elettori di Forza Italia, Lega e Movimento 5 Stelle danno un giudizio fortemente negativo, asserendo che non ha portato a termine le promesse fatte ad inizio incarico. La fiducia nei due importanti leader del PD va a favore di Renzi, ma sappiamo quanto la posizione di Premier possa logorare la fiducia ottenuta con mesi di campagne. Oggi il 45% degli Italiani si fida di Renzi ed il 36% di Letta, ma tutti gli elettorati sono maggiormente a favore di Renzi (anche se nel PD è forte anche la fiducia per Letta, al 53%).
Tuttavia, la staffetta che porterà l’ormai ex-sindaco di Firenze a ricoprire la carica di Presidente del Consiglio non incontra il favore degli Italiani, con il 54% contrario al passaggio di consegne, ma ancora meno degli elettori PD che sono contrari per il 59%. Circa un elettore su quattro (sia tra l’elettorato generale che tra quello PD) dà un giudizio positivo a quello che sta accadendo vedendolo come l’unico modo per salvare l’Italia, ma sia tra chi tifa Renzi che tra chi non lo vede di buon occhio, è forte la percentuale di contrari. Tra l’elettorato PD, il 48% giudica negativamente la staffetta anche se sta dalla parte di Renzi mentre il 16% non sta dalla sua parte ed è contrario alla staffetta; tra gli Italiani invece, il 25% giudica negativamente la staffetta pur tifando Renzi, ed il 36% non gradisce ne Renzi ne la staffetta politica in corso.
In particolare tra gli elettori PD è forte lo sconforto per quanto accaduto negli ultimi giorni, dato che la fretta di Napolitano di superare la fase di stallo che si era creata ha portato ad una liquidazione estremamente rapida del Governo Letta non gradita dal 67% degli elettori PD, che si aspettavano forse un passaggio più lento e “naturale” da un Governo all’altro. Il 29% invece vede la manovra come molto positiva perché porterà finalmente ad avere un Governo forte, ma intanto più del 40% degli intervistati pensa che l’esecutivo guidato da Renzi e ancora non partito potrà durare al massimo un anno. Tra gli elettori PD poi, il 16 ed il 17% si aspettano rispettivamente un Governo che duri un po’ più di un anno o che arrivi a fine legislatura, mentre tra gli Italiani solo l’11% si aspetta di arrivare al 2018 con Renzi Premier ed il 28% pensa durerà comunque più di un anno.