Sondaggio Ipr per Matrix: perdono sia PD che Forza Italia e sale il Movimento 5 Stelle
Nel sondaggio condotto da Ipr poco dopo la notizia dell’imminente staffetta Letta-Renzi a Palazzo Chigi, troviamo i principali partiti di Centrodestra e Centrosinistra in caduta, con il Movimento 5 Stelle che raccoglie i cocci di PD e Forza Italia e torna sempre più vicino al risultato ottenuto alle scorse politiche.Vediamo infatti che il Pd perde ben 2,5 punti percentuali e scende al di sotto del 30% per la prima volta dopo l’elezione di Renzi a segretario, mentre Forza Italia dal 22,5% perde un punto netto e scende al 21,5%. Non sta a guardare però il Movimento 5 Stelle, che con una vera e propria manovra di Palazzo in corso al Quirinale non può che guadagnare consensi facendo leva sull’incapacità di Governo dei partiti tradzionali.
Intanto perde mezzo punto percentuale anche il Nuovo Centrodestra, oggi al 5%, mentre Lega guadagna pochi decimi e sale al 3,7%. Sel e Udc sono stabili al 2,5%, stesso risultato di Fratelli d’Italia che però guadagna mezzo punto dall’ultima rilevazione Ipr, mentre Scelta Civica si ferma all’1% e i voti agli altri partiti minori raggiungono l’8,3%.
Con le tradizionali alleanze di Centrodestra e di Centrosinistra, Ipr stima che se le attuali intenzioni di voto si rivelassero corrette in sede elettorale oggi il Centrodestra otterrebbe il 36%, quindi sotto la soglia necessaria per vincere al primo turno, mentre il Centrosinistra si fermerebbe ad un punto e mezzo di distacco con il 34,5%. Sarebbe necessario quindi un secondo turno tra le due principali coalizioni, mentre il M5S otterrebbe il 23,5%. Ipr registra inoltre un aumento della quota di indecisi e astenuti, che questa settimana rappresentano il 42% degli Italiani.