Sondaggio Demopolis per Ottoemezzo: sul Governo Renzi regnano divisioni e perplessità
Nonostante l’alta fiducia negli Italiani in Matteo Renzi (un caso più unico che raro per un personaggio politico) l’opinione pubblica rimane perplessa riguardo alla scelta di Napolitano di affidargli l’incarico di Governo in sostituzione a Letta. Quasi la metà degli intervistati ritiene infatti che data la situazione di stallo in cui versavano Letta e la sua squadra, ormai incapaci di gestire l’opposizione e la stessa maggioranza, sarebbe stato meglio andare a votare immediatamente dopo il varo della nuova legge elettorale.
La perplessità rimane alta anche riguardo alla possibilità di successo di un Governo guidato da Renzi, che secondo una larga maggioranza di intervistati potrà ottenere risultati più o meno uguali a quelli dell’esecutivo precedente, quindi non raggiungendo traguardi estremamente soddisfacenti. Il 24% è ottimista invece nel ritenere che Renzi otterrà risultati migliori di Letta, e l’11% si aspetta giorni peggiori.
Gli elettori di Centrosinistra sono invece decisamente divisi nel giudicare l’iniziativa-lampo di Napolitano che ha portato oggi Renzi al Colle, in particolare nei confronti di una prospettiva futura per l’attuale segretario PD. Il 37% degli elettori di Centrosinistra intervistati da Demopolis crede infatti che Renzi abbia fatto la scelta giusta accettando l’incarico di Governo, ma il 38% pensa al contrario che andare al Governo senza passare da una nuova tornata elettorale porterà agli stessi problemi che ha sofferto Letta negli ultimi mesi, in particolare per quanto concerne la fragilità della maggioranza che sostiene l’esecutivo. Il 25% invece, un elettore su quattro, aspetta a giudicare perché saranno i fatti a parlare, se e quando Renzi ed il suo Governo riusciranno a portare a termine quanto prometteranno agli Italiani.