Sondaggio Datamedia per Il Tempo: forte flessione del PD dopo la crisi di governo
I risultati della prima rilevazione realizzata da Datamedia e pubblicata come ogni mercoledì dal quotidiano Il Tempo, successiva alle dimissioni di Enrico Letta dopo la sfiducia da parte della Direzione PD mostrano una significativa flessione del Partito Democratico rispetto alla scorsa settimana, cui corrisponde in particolare un aumento di elettori indecisi e astenuti.
Nella coalizione di centrodestra è stabile Forza Italia al 22,5%, così come minime sono le variazioni per quanto riguarda alcuni dei partiti minori: Nuovo Centrodestra, Lega Nord e Fratelli d’Italia; invariati rispetto a sette giorni fa invece i dati di UDC e La Destra.
Come già detto, il PD paga in termini di consenso l’operazione con la quale la Direzione PD ha “licenziato” Letta per spingere verso Palazzo Chigi il proprio segretario Matteo Renzi: il partito di Largo del Nazareno arretra infatti in una sola settimana dal 31,8% al 29,8%. Sempre nell’ambito del centrosinistra stabile SEL al 3%. Chi beneficia maggiormente di quanto accaduto è invece il Movimento 5 Stelle, che si attesta al 22,1% (+0,8%), così come crescono complessivamente i restanti partiti minori.
Guardando al dato delle coalizioni, si allarga la forbice fra lo schieramento di centrodestra (36,9%) e quello di centrosinistra (33,7%), a seguito della flessione significativa di quest’ultimo. La percentuali di elettori che non esprime una preferenza per un partito, infine, cresce dal 42,4% al 44,2%, con in particolare un’impennata degli indecisi al 19,2% (+1,4%).