Gentiloni “Al Pd serve un vicesegretario o un coordinatore”

Pubblicato il 20 Febbraio 2014 alle 11:21 Autore: Redazione
gentiloni

Paolo Gentiloni è stato tra i primi deputati del Partito Democratico ad avvicinarsi al premier incaricato Matteo Renzi. Gentiloni è convinto che al Partito Democratico serva un “vicesegretario o un coordinatore” e proposito di questo dice “sentiremo le proposte del segretario Renzi. Attenzione però – aggiunge – a non ridurre la questione del partito a un problema organizzativo o correntizio”.

Per l’ex ministro Paolo Gentiloni “Matteo lo farà a marzo, una volta avviato il governo. La coincidenza tra premiership e leadership è un pilastro della visione del Pd” rileva Gentiloni. “Non a caso lo statuto democratico prevede la coincidenza tra leader del governo e leader del partito, la stessa cosa che riguarda Cameron, la Merkel, fu così per Zapatero. Non esistono due leadership parallele in nessuna parte del mondo e non esisteranno neppure da noi”.

ex ministro paolo gentiloni

Gentiloni “Consultare base del Pd” – Gentiloni: “non ha mai funzionato un riformismo dall’alto, deciso a Palazzo Chigi e trasmesso per decreto. La più grande comunità politica organizzata del Paese, il Pd, è un ingranaggio decisivo di ogni cambiamento. Perciò – spiega – partito e governo devono essere insieme in questa sfida. Penso siano necessarie consultazioni con i militanti e i simpatizzanti sulle grandi riforme». Sulla possibilità che Enrico Letta abbia un ruolo nel partito, «lo deciderà lui», chiosa Gentiloni.

Redazione

 

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →