La guerra civile in Ucraina, le trattative sul governo
La rassegna stampa del Tp di oggi apre con due notizie. La prima riguarda gli scontri sempre più violenti tra manifestanti e polizia a Kiev in Ucraina. Oltre 100 i morti. La seconda invece tratta delle difficoltà incontrate dal premier incaricato Matteo Renzi nel trovare una sintesi sulla prossima squadra di governo. La trattativa con Alfano infatti è in salita ma il segretario del Pd non si scoraggia. Vuole “discontinuità” rispetto al precedente governo.
Ucraina. Il Corriere “Una Tienanmen che non vediamo”. La Stampa e Repubblica “E’ guerra civile in Ucraina”. Il Messaggero “Quell’orrore e il risveglio tardivo dell’Europa”. L’Unità chiede all’Europa di svegliarsi. Il Giornale “Kiev, l’inferno che in Italia non capiamo”. Avvenire “Kiev, sangue sulle barricate”. Il Manifesto “Macerie d’Europa”. Libero “Solita figura di palta: l’Europa non esiste”. Il Secolo XIX “Il massacro di Kiev”. Il Mattino “La partita a scacchi tra Obama e Putin”. Europa “Apocalisse a Kiev”. Il Fatto Quotidiano “La mattanza di Kiev”.
Governo. Il Corriere “Forti tensioni, intesa in salita”. La Stampa “Premier se ci sei batti un colpo”. Repubblica “Renzi, stasera i ministri. Padoan verso l’Economia”. Il Sole 24 Ore “Se alleati e nemici si confondono”. Il Messaggero “Renzi, pronta la squadra ma Alfano vuole un patto”. L’Unità “I sospetti dei piccoli”. Il Giornale “A ore il nuovo governo. Sminati Alfano e C.”. Il Manifesto “L’ombra di Berlusconi si allunga e Alfano teme l’accerchiamento”. Libero “Il governo non è nato ma sta già poco bene”. Il Secolo XIX “Ncd chiede di escludere il voto nel 2015”. Il Mattino “La caccia al tesoro del rottamatore”. Il Tempo “Renzi e la trattativa delle donne”. Il Fatto Quotidiano “Il governo non c’è ancora ma già si dividono la torta”.