Nuovo Centrodestra, Schifani prenota tre ministeri nel Governo Renzi

Pubblicato il 21 Febbraio 2014 alle 09:40 Autore: Redazione
schifani

Alfano sarà ministro con Renzi premier. Ne parla Renato Schifani, del Nuovo Centrodestra, e a proposito del coinvolgimento di Alfano nella compagine di governo spiega: “sembra del tutto fuori luogo ipotizzare che il leader del Ncd possa non partecipare a un esecutivo del quale siamo alleato strategico. Bene ha fatto lo staff di Renzi a smentire una notizia così infondata ma in grado di pregiudicare il clima costruttivo che invece deve esserci in queste ore delicate”.

Per Renato Schifani (Ncd), nel nuovo governo ci sarà la “presenza autorevole di Alfano. Non abbiamo parlato fino ad oggi di caselle”.

Schifani “Alfano, Lupi e Lorenzin ministri” – “Alfano, Lupi e Lorenzin hanno lavorato bene, se i tre verranno confermati sarà per questo. Così come ha lavorato bene Quagliariello che, se non dovesse entrare, lascia agli atti un importantissimo lavoro che non sarà vano per le riforme”. Sui ministeri, “noi chiediamo un ministro della Giustizia che sia garantista e che voglia modernizzare un comparto così delicato, e un ministro dell’Economia che sposi la causa della riduzione della pressione fiscale e del debito pubblico. Non ci sbilanciamo sui nomi”.

renato schifani

Schifani sulle riforme – Quanto alle riforme, “qui va sgomberato il campo dal sospetto che le riforme non siano serie. E per essere tali quella elettorale e la riforma del Senato devono essere collegate tra loro”.

Schifani “No a maggioranze variabili” – L’ex capogruppo del Pdl al Senato ribadisce il no a maggioranze variabili: “Ben vengano le intese larghe sulle riforme, ma non possono prescindere dalle maggioranze politiche e di governo”. In merito a unioni civili e diritto di cittadinanza, “è evidente che ci sono delle differenti vedute e di questo – spiega – ci occuperemo prima della nascita del governo”.

Redazione



L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →