Sondaggio Ixè per Agorà: riforma del lavoro prioritaria per il Governo Renzi
In una settimana ricca di avvenimenti, il sondaggio politico condotto da Ixè per il programma di Rai 3 Agorà rileva la fiducia nei leader politici trovando Renzi e Napolitano sostanzialmente stabili rispetto all’ultima rilevazione, anche se osservando il trend degli ultimi tre mesi vediamo che il Capo dello Stato, da Novembre ad oggi, ha perso ben 10 punti di fiducia, mentre Matteo Renzi ha perso circa sei punti nell’ultimo mese. Oggi comunque oltre la metà degli intervistati si fida del neo-premier, mentre il 40% si fida di Napolitano, il 39% del premier uscente Letta ed il 34% di Grillo. A distanza di oltre 10 punti ed intorno al 20% troviamo poi tre leader dei partiti di Centrodestra Berlusconi, Alfano e Salvini, seguiti da Vendola al 18%.
Venendo al tema principale della settimana, Ixè scopre che il campione intervistato è diviso in tre circa la durata del Governo Renzi, di cui scopriremo domani la composizione completa: secondo il 34% non si arriverà oltre l’anno, ma il 31% pensa che Renzi rimarrà premier oltre il 2015 e un altro 31% si aspetta addirittura che arrivi a fine legislatura. I più ottimisti riguardo alla durata del Governo sono gli elettori di Centrosinistra, che per il 45% si aspettano un Governo solido fino al 2018, mentre nel Centrodestra e nel M5S prevalgono previsioni più a breve termine.
C’è invece forte accordo tra i diversi elettorati sulla priorità delle riforme annunciate da Renzi. Il premier incaricato si è infatti impegnato a portare a termine un’importante riforma al mese, e non sorprende che quella percepita come più urgente da una larga maggioranza di elettori sia quella del lavoro, con il 66% di citazioni, mentre la riforma elettorale è prioritaria per il 12%, quella del Fisco per il 9% seguita dalla Pubblica Amministrazione al 7% e dalla riforma Costituzionale al 4%.