Matteo Renzi è destinato a “polarizzare l’opinione pubblica” italiana: lo scrive il Financial Times, in un articolo dedicato al nuovo governo italiano, focalizzato sull’esperienza di Renzi come sindaco di Firenze, e una serie di commenti di giornalisti locali dal capoluogo fiorentino.
Il pezzo è corredato da un box su Pier Carlo Padoan, considerato una “scelta chiave” da Bbc e Guardian e che campeggia anche sulle pagine de El Pais.
Quello di Matteo Renzi è il “primo governo paritario nella storia d’Italia”, scrive il quotidiano spagnolo in un articolo a tutta pagina sul nuovo esecutivo, corredato da una foto del neo-premier, e un focus sul “tecnocrate” e “prestigioso economista” Pier Carlo Padoan al ministero dell’Economia, considerato una “scelta chiave” da Bbc e Guardian.
Per il quotidiano spagnolo, Renzi è un “giocatore d’azzardo solitario” con un carisma “innegabile”, “senza pregiudizi e pronto anche a patti con il diavolo” in riferimento “all’accordo sulla legge elettorale con Berlusconi”. Il suo esecutivo è il primo con un egual numero di “uomini e donne nella storia trionfare nella politica italiana”.
Secondo l’edizione europea del Wall Street Journal il suo governo è un mix “di cambiamento e continuità” che “corona l’ascesa di un uomo che ha trasformato la sua sfida all’establishment toscano in un fenomeno politico di dimensioni nazionali”.
Il britannico Guardian ricorda il colloquio tra Renzi e Berlusconi sulla legge elettorale, e afferma che la nomina di Padoan è uno “sviluppo chiave”, e ricorda che si tratta di una figura “che gode di stima”. Anche la Bbc punta su Padoan, l’unico citato insieme ad Angelino Alfano tra i ministri nominati da Renzi. Il governo Renzi “sarà giudicato, più di ogni altra cosa, sulla capacità di dare nuovo slancio all’economia”.
Redazione