I dubbi del Financial Times sul discorso di Renzi al Senato

dubbi del financial times su renzi

Il Governo Renzi fa discutere e attira l’attenzione anche degli osservatori stranieri. Per il Financial Times il neopresidente del Consiglio Matteo Renzi “potrebbe ancora essere il leader italiano che comincia a chiudere con il passato di decenni di stagnazione economica, ma deve dire subito come intende farlo”.

Il giornale economico-finanziario Financial Times in un editoriale definisce “fiacco” il discorso pronunciato ieri da Renzi in Parlamento, sottolineando che l’ex sindaco di Firenze ha fornito “pochi dettagli” su come intende realizzare il suo “ampio piano per la riforma del mercato del lavoro, del fisco e della giustizia.

Non è ancora chiaro” se Renzi sarà “una genuina forza di cambiamento oppure una stella cadente che svanisce in fretta”, scrive il quotidiano britannico Financial Times, osservando che “per far ripartire l’economia italiana dovrà fare meglio” di ieri, considerato che la sfida davanti a lui è “formidabile”.

Renzi e l’Europa visti dal Financial Times – Resta da vedere se Renzi chiederà a Bruxelles un “ammorbidimento delle rigide regole Ue di bilancio”: se lo farà, sottolinea l’Ft, incontrerà “enormi ostacoli, non solo a Bruxelles ma anche nella persona di Angel Merkel”. Tuttavia, secondo il giornale Bruxelles, “dovrebbe considerare la possibilità di permettere all’Italia di deviare brevemente dai suoi obiettivi di deficit, ma solo sotto stringenti condizioni”. Ovvero, Renzi “dovrebbe garantire che la spesa aggiuntiva venga utilizzata per investimenti in infrastrutture piuttosto che per il bilancio corrente”.

 

Redazione