Sondaggio Ipsos per Ballarò: flessione PD, il centrodestra consolida il vantaggio
Sondaggio Ipsos per Ballarò: flessione PD, il centrodestra consolida il vantaggio
La prima rilevazione sulle intenzioni di voto realizzata da Ipsos dopo il giuramento del Governo Renzi I e presentata durante la trasmissione Ballarò, non evidenzia un effetto positivo sul partito del neo-Presidente del Consiglio nonché segretario dello stesso PD, allargando leggermente la forbice fra centrodestra e centrosinistra.
Il Partito Democratico infatti arretra in una settimana dal 34% al 33,3%, mentre restando all’opposizione anche del nuovo esecutivo Forza Italia cresce al 24,6% (+0,6%); cambia poco inoltre per il Movimento 5 Stelle che si attesta stabilmente al 21,1%. All’interno della coalizione di centrodestra, mentre avanza la maggiore forza politica, i partiti minori che registrano una flessione: in particolare il Nuovo Centrodestra al 5% (-0,3%) e Lega Nord al 3% (-0,5%); non sono da considerarsi significative invece le variazioni che riguardano Fratelli d’Italia e UDC. Nel centrosinistra è stabile anche SEL al 2,7%, mentre appare senza fine la crisi dei “montiani” di Scelta Civica, ora all’1,8%.
Riassumendo infine i dati per coalizione, se fosse già in vigore l’Italicum ancora fermo alle Camere, secondo il sondaggio Ipsos il centrodestra con il 37,4% e un punto percentuale di vantaggio sul centrosinistra (36,4%) raggiungerebbe il premio di maggioranza senza ricorso al ballottaggio.