Sondaggio Ipsos per Ballarò: promossi Renzi e la sua squadra, Italiani ottimisti
Sondaggio Ipsos per Ballarò: promossi Renzi e la sua squadra, Italiani ottimisti
L’ultimo sondaggio Ipsos presentato questa sera a Ballarò si occupa in maniera dettagliata del nuovo Governo guidato da Matteo Renzi, della sua squadra annunciata da pochi giorni e della percezione che gli Italiani stanno avendo del lavoro del nuovo esecutivo.
Per cominciare, Matteo Renzi parte con un livello di fiducia piuttosto alto al 59%. Storicamente sappiamo che il Presidente del Consiglio gode di una fiducia piuttosto alta al suo insediamento e che piano piano questa fiducia va erodendosi col passare del tempo, ed in questo caso Renzi potrebbe non essere aiutato dalla necessità di scendere a patti con gli altri partiti, proprio come ha dovuto fare Letta nel corso del suo incarico. Secondo il 57% degli intervistati infatti Renzi avrà il problema di mettere d’accordo le diverse forze politiche, ma un 38% non trascurabile pensa che sarà proprio la presenza di Renzi a superare gli ostacoli politici e a sanare i conflitti.
Passando alla squadra, la maggioranza degli Italiani è decisamente ottimista riguardo alla formazione ed alle prospettive del Governo appena insediatosi, con un 62% che gradisce i Ministri perché giovani e “nuovi” (solo uno su tre si aspettava cariche di più alto profilo), e con il 55% che vede nel nuovo Governo la svolta che può cambiare marcia rispetto all’era Letta, anche se in questo caso il 40% non vede alcuna differenza con l’esecutivo precedente.
In particolare questa settimana Delrio, il braccio destro di Matteo Renzi, ha commesso la prima gaffe di questa nuova fase politica, parlando in tv di un rinnovamento delle tasse sui Bot smentito immediatamente sia da Renzi che dal Ministro Lupi. Anche in questo caso, il 52% sta dalla parte di Renzi, pensando che alla fine deciderà lui e che queste sono solo discussioni iniziali, ma il 42% vede nel mini conflitto una difficoltà che non dovrebbe esserci in una fase precoce e così delicata in cui l’unità è necessaria per andare avanti.
In generale comunque la metà degli Italiani vede l’attuale Governo come una svolta che cambierà le carte in tavola e che riuscirà a governare stabilmente a lungo, mentre il 37% non vede differenze dai Governi precedenti ed il 9% lo considera un fallimento. Tra le definizioni indicate da Ipsos, il 28% sceglie quella che vede il Governo come uno dei soliti compromessi tra forze politiche troppo diverse, ma il 15% lo identifica come un tradimento perpetrato da Renzi, mosso solo da ambizioni personali.
Comunque tra gli Italiani sembra regnare l’ottimismo per quanto riguarda il futuro dell’esecutivo, che secondo la maggioranza degli intervistati riuscirà a ridurre la spesa pubblica (54%) a tagliare le tasse, o almeno a non alzarle (61%) e a rilanciare il lavoro e la crescita economica (63%), tutti obiettivi messi in chiaro da Matteo Renzi che vorrebbe arrivare da premier alle prossime elezioni nel 2018.