Taz: Matteo Renzi come Mr Bean, stessa mimica

Chissà come la prenderà Matteo Renzi per l’ultimo articolo (ironico) del quotidiano tedesco Die Tageszeitung (comunemente conosciuto come Taz, ndr): il Presidente del Consiglio italiano, giurano dal giornale teutonico, è il sosia di Mister Bean. Con tanto di fotografie.

Le fotografie sono dell’agenzia britannica Reuters, ma il pezzo viene dal paese della Merkel. Renzi, che al confronto con Beppe Grillo andato in onda in streaming, aveva giurato di non essersi mai offeso per alcuna imitazione, ancora non si sa come abbia incassato il colpo. Specialmente per un leader come lui che cura molto la propria immagine. Undici scatti per paragonare il commediante britannico, al secolo Rowan Atkinson, col sindaco uscente di Firenze.

L’espressività di Renzi, analizzata da molti, durante i due giorni in Parlamento si è rivelato un simpatico boomerang, carpito al volo dal quotidiano berlinese: l’ “Italiens Mr. Bean” a prese con la cravatta, con una faccia alquanto interrogativa, a bocca spalancata, mentre ridacchia, durante un sorriso guascone, mentre sorseggia un caffè, sembra proprio il personaggio conosciuto sul teleschermo. “Nel suo acceso discorso in Senato delle parole Renzi avrebbe potuto fare a meno, bastavano mimica e gesti”, scrivono dalle colonne del giornale. Poi, infine, l’ironia dei tedeschi associata ad un augurio: “caro Signor Renzi, per favore conservi il suo volto acrobatico. Così non avrà il destino di Silvio Berlusconi: come uomo dalla maschera di ferro”.

Redazione