Sondaggio Datamedia sulla fiducia nei presidenti di Regione: Rossi e Zaia in testa, ultimo l’abruzzese Chiodi
Datamedia Ricerche ha pubblicato i risultati del suo trimestrale monitoraggio sulla fiducia nei presidenti di Regione, con i dati riferiti al mese di dicembre, mettendo in evidenza alcune variazioni significative rispetto alla precedente di rilevazione di settembre.
In testa rimane il Presidente toscano Enrico Rossi (PD), appaiato al leghista veneto Luca Zaia con il 57,5% di fiducia, stabili rispetto ai mesi scorsi, mentre sul “podio” sale il campano Stefano Caldoro (Forza Italia), che con il 55,6% guadagna il 2,4% rispetto a settembre. Una variazione significative in positivo riguarda soltanto la democratica Debora Serracchiani, che alla sua seconda rilevazione da presidente del Friuli Venezia Giulia sale nella fiducia al 54,3% (+1,1%).
Le variazioni “negative” interessano tutti gli altri presidenti e sono significative in particolare quelle relative al “governatore” del Lazio Nicola Zingaretti (PD), che pur mantenendo la fiducia di oltre la metà degli elettori e il quinto posto nella graduatoria, arretra al 54% (-3,8%), nonché al siciliano Rosario Crocetta, che subisce le conseguenze delle instabilità della Regione e vede la fiducia in sé stesso declinare al 47,7% (-4,3%). Forte flessione anche per il Presidente abruzzese di centrodestra Gianni Chiodi, in scadenza di mandato in autunno e il cui dato è pari al 43,2% (-3,2%), ultimo nella graduatoria del sondaggio Datamedia. Gli altri due con il dato più basso della fiducia sono anch’essi a capo di una maggioranza centrodestra: il Presidente decaduto del Piemonte Roberto Cota (46,2%) e il calabrese Giuseppe Scopelliti (46,5%), il quale ha di recente aderito al Nuovo Centrodestra di Alfano.