La rassegna stampa del Tp apre con due notizie che si dividono le prime pagine dei giornali. Da una parte il Fondo Monetario Internazionale che promuove le prime mosse di Renzi. Dall’altra lo scontro tra il sindaco della Capitale Ignazio Marino e il premier Matteo Renzi dopo che il governo ha ritirato il decreto Salva Roma.
Salva Roma. Il Corriere scrive “Esplode il caso del Salva Roma, Marino minaccia, l’ira di Renzi”. La Stampa “Sindaci, prima spina per Renzi”. Repubblica “Ignazio, sindaco sulle barricate: Tutta colpa del Parlamento”. Il Sole 24 Ore “Addio al fronte dei sindaci”. Il Messaggero “Renzi mette sotto tutela Marino”. L’Unità “Renzi-Marino, scontro Capitale”. Il Giornale “Il primo ricatto. Roma piange, Renzi paga. L’incapace Marino minaccia di bruciare la città. Renzi lo zittisce, poi cede”. Il Manifesto titola “Pena Capitale”. Libero “Capitale in fallimento. Il pacco di Roma. Marino minaccia di bloccare la città se il governo non gli ripiana i debiti. Renzi ha una grande occasione per mostrare che fa sul serio. Non molli e lo costringa a tagliare”. Il Tempo “Salva Roma. Si salvi chi può”.
FMI. Repubblica titola “FMI: Italia sulla strada giusta”. L’Unità “FMI: Bene le proposte del governo sul cuneo”. Avvenire “Ok del FMI a Renzi: lavoro, riforma chiave”. Il Fatto Quotidiano attacca il premier “Renzi promette miliardi finti. Quelli veri li lascia all’estero”. Europa “L’ok del Fmi ma Roma è una grana per Renzi”.