Scelta Civica sembrava dovesse interpretare il ruolo del leone alle elezioni politiche 2013. Ed invece, dopo il risultato elettorale tutt’altro che positivo, non solo si è vista scindere in più formazioni con malumori al loro interno, ma ha visto fuoriuscire molti dei suoi esponenti in altri partiti, estranei alla tradizione centrista. L’ultimo caso è Gabriele Albertini.
Ad accogliere l’ex sindaco di Milano è sempre un partito della maggioranza che sostiene Matteo Renzi a Palazzo Chigi, ma spostato più a destra nell’emiciclo parlamentare: è il Nuovo Centrodestra. Roberto Formigoni, ex Presidente della Giunta Regionale lombarda, fa gli onori della casa attraverso un cinguettio su twitter: “eccolo! È Gabriele Albertini, è lui il nuovo senatore che aderisce al Ncd. Albertini torna dalla parte giusta, lavora e combatte con Ncd”.
Un buon colpo per il Nuovo Centrodestra che può, così, incrementare le proprie forze al Senato. Proprio lì, a Palazzo Madama, dove c’è un maggiore potere di ricatto, di coercizione, essendo la camera elettiva nella quale la stessa maggioranza a larghe intese è di poco sopra rispetto alle opposizioni. Albertini, che era presente ad un convegno meneghino assieme a Formigoni, ha raccolto l’entusiasmo ed il soddisfatto benvenuto da parte del leader Ncd e titolare del Viminale Angelino Alfano, il quale ha così commentato la new entry nella famiglia da poco scissa dal Pdl: “con Albertini la nostra rappresentanza al Senato è ancora più forte”.
Daniele Errera