Sondaggio Emg per Tg La7: recupera il PD, mentre il M5S paga espulsioni e dimissioni
Presentato al Tg La7 di Enrico Mentana come ogni lunedì il sondaggio realizzato da EMG sulle intenzioni di voto ai partiti: quanto evidenziato dai dati mostra in primo luogo come i primissimi giorni del Governo Renzi abbiano premiato il partito del Presidente del Consiglio.
Il PD avanza infatti in una settimana dal 29,8% al 30,6% e consolida la propria posizione di prima forza politica del Paese, mentre non sono significative le variazioni delle altre formazioni dell’area di centrosinistra, ad iniziare da SEL pressoché stabile al 3,8%. Nella coalizione di centrodestra le variazioni dei singoli partiti sono anche qui minime, con Forza Italia al 21,9% e tutti gli altri sotto la soglia di sbarramento del 4,5% prevista dell’Italicum per entrare in Parlamento: il Nuovo Centrodestra è infatti al 3,6%, la Lega Nord al 3,7%, Fratelli d’Italia-AN al 2,9% e l’UDC all’1,7%; complessivamente il centrodestra comunque arretra di qualche decimale e subisce nuovamente il sorpasso dell’(ex?) alleanza di centrosinistra.
In lieve flessione anche il Movimento 5 Stelle, accreditato del 23,1% (-0,5%) dopo le polemiche interne al movimento in seguito all’espulsione di quattro senatori, con l’uscita di alcuni parlamentari dal gruppo e le dimissioni di altri dal Senato. Marginale è infine il consenso delle restanti forze politiche con soltanto Scelta Civica e Rifondazione Comunista che superano l’1%.
L’area che comprende coloro che non esprimono un’intenzione di voto per un partito questa settimana rimane attorno al 48%, con un leggero aumento degli indecisi ed una diminuzione degli astenuti.
Guardando al dato delle coalizioni, poiché sia il centrosinistra al 36% che il centrodestra al 35,1% sono attualmente sotto la soglia del 37% fissata dalla proposta di nuova legge elettorale per assegnare il premio di maggioranza al primo turno, sarebbe necessario il ricorso al ballottaggio: in questo caso prevarrebbe quindi lo schieramento di centrosinistra con il 52,6%.
Per concludere, secondo il sondaggio Emg la fiducia a Matteo Renzi risulta cresciuta questa settimana al 42% (+2% rispetto alla prima rilevazione assoluta di 7 giorni prima).