Gentile si dimette, Obama avverte la Russia
La rassegna stampa del Tp di oggi apre con le dimissioni del sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti ed esponente del Ncd Antonio Gentile coinvolto nel caso delle presunte pressioni sul quotidiano l’Ora della Calabria. “Le mie dimissioni sono un gesto di generosità verso il Paese” ha detto Gentile.
Il Corriere scrive “Gentile costretto a lasciare. Caos sulla legge elettorale”. La Stampa “Risolto il caso Gentile. Si complicano le riforme”. Repubblica “Gentile si arrende: mi dimetto”. L’Unità “Gentile costretto a lasciare”. Il Giornale “Si dimette Gentile: scambio di prigionieri?”. Il Manifesto “Gentile getta la spugna, un sollievo per Renzi”. Il Fatto Quotidiano “Il cinghiale si dimette. Ma la Barracciu e gli altri?”. Il Mattino “Gentile lascia: meglio tardi che mai”. Europa “Via Gentile, il primo vulnus è sanato”.
La rassegna stampa odierna si occupa anche della crisi tra Russia e Ucraina. Il presidente Usa ha dichiarato che Mosca è “dal lato sbagliato della storia”.
Il Corriere “A Donetsk scatta l’assalto ai palazzi dei governatori”. La Stampa “Il forcing di Obama e il rinvio italiano”. Repubblica delinea “tre scenari per un conflitto”. Il Sole 24 Ore “L’Ucraina affonda le Borse”. Il Messaggero “Ucraina, l’Europa si spacca”. L’Unità “Ultimatum e blitz, paura in Crimea”. Il Giornale “L’Italia non molla Putin, troppi affari in ballo coi russi”. Avvenire “Morsa russa sull’Ucraina”. Il Manifesto “La guerra va al mercato”. L’Osservatore Romano “Per la pace in Ucraina”. Il Fatto Quotidiano “Putin è pronto ad allungare le mani oltre la Crimea”. Libero “Va tutto a Putin. Il nuovo zar invade la Crimea e minaccia di prendersi mezza Ucraina. L’Europa balbetta divisa, incapace di qualsiasi decisione. Proprio come Obama che ha ridotto gli Usa a uno zerbino”. Il Mattino “Se l’energia lega le mani all’Italia”. Il Secolo XIX “Ucraina, la rivolta dilaga”. Il Tempo “Qualcuno blocchi l’armata rossa”. Europa “Per ora è tutta diplomazia niente spari, tante minacce”.