Ascolti record per ‘La Grande Bellezza’ in Tv

Pubblicato il 4 Marzo 2014 alle 17:22 Autore: Giuseppe Spadaro
la grande bellezza

La Grande Bellezza in tv in prima visione su Canale 5 martedì 4 Marzo 2014.

Jep Gambardella attore protagonista de La Grande Bellezza – “Quando sono arrivato a Roma, a 26 anni, sono precipitato abbastanza presto, quasi senza rendermene conto, in quello che potrebbe essere definito “il vortice della mondanità”. Ma Io non volevo essere semplicemente un mondano. Volevo diventare il re dei mondani. Io non volevo solo partecipare alle feste. Volevo avere il potere di farle fallire”. (Jep Gambardella)

la grande bellezza in tv

Cast La Grande Bellezza – Nel giorno della programmazione in tv di un film italiano che ha vinto l’Oscar come “miglior film straniero” ci sembra giusto rendere merito a tutti gli attori che hanno concorso e contribuito all’affermazione del film di cui l’Italia è orgogliosa.

il cast la grande bellezza

Toni Servillo: Jep Gambardella, Carlo Verdone: Romano, Sabrina Ferilli: Ramona, Carlo Buccirosso: Lello Cava, Iaia Forte: Trumeau, Giovanna Vignola: Dadina, Pamela Villoresi: Viola, Galatea Ranzi: Stefania, Franco Graziosi: Conte Colonna, Sonia Gessner: Contessa Colonna, Giorgio Pasotti: Stefano, Giusi Merli: Suor Maria “La Santa”, Dario Cantarelli: Assistente della Santa, Roberto Herlitzka: Cardinale Bellucci, Serena Grandi: Lorena, Massimo Popolizio: Alfio Bracco, Anna Della Rosa: “Non fidanzata” di Romano, Luca Marinelli: Andrea, Ivan Franek: Ron Sweet, Vernon Dobtcheff: Arturo, Lillo: Lillo De Gregorio, Luciano Virgilio: Alfredo, Anita Kravos: Talia Concept, Massimo De Francovich: Egidio, Aldo Ralli: Cardinale, Isabella Ferrari: Orietta, Fanny Ardant: Se stessa, Antonello Venditti: Se stesso.

Ascolti ‘La Grande Bellezza’ in Tv – La grande bellezza di Paolo Sorrentino, fresca di Oscar, trasmessa su Canale 5 fa volare la rete a quasi nove milioni 8.861.000 (36.11%). Nella prima parte il film ottiene 10.279.000 (35.45%), mentre nella seconda si attesta a 6.936.000 (37.52%). Su Rai1 invece l’ultimo appuntamento de ‘Il giudice meschino’ con Luca Zingaretti ottiene 5.580.000 pari al 19.86%.

Nel frattempo infiammano le polemiche, in seguito alla scelta di trasmettere il film in prima visione tv. Sky è sul piede di guerra, ma anche i gestori dei cinema, che contavano nella riprogrammazione del film nelle sale dopo il trionfo americano per rimpolpare le proprie casse. Nel frattempo Mediaset – che, tramite Medusa, ha investito nella creazione della pellicola – si gode i risultati: secondo la pagina “spettacoli&cultura” di “tiscali.it” il film avrebbe permesso di raccogliere addirittura l’1% dell’intero budget di marzo.

il regista de la grande bellezza al rientro in italia

Sorrentino al rientro in Italia “Stanco ma felicissimo” – “Sono stanco ma felicissimo di tornare a casa” sono state le parole all’aeroporto di Fiumicino del regista Paolo Sorrentino, appena rientrato da New York dopo il trionfo del premio Oscar al suo film ‘La grande bellezza’.

Sorrentino è giunto a Roma con un volo di linea dell’Alitalia, atterrato poco prima delle 7 di Giovedì 6 Marzo. “Ora riposo assoluto, mi fermo a Roma – ha aggiunto sorridendo – Verdone mi prepara una festa? Se la prepara Carlo sarà sicuramente una grande festa”. 

Redazione

 




L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →