Italicum: accordo raggiunto
La rassegna stampa del Tp di oggi si occupa di diverse notizie. Dall’accordo raggiunto sull’Italicum alla crisi ucraina. Il Corriere della Sera intervista in esclusiva Papa Francesco.
Italicum. Il Corriere “Si logora il patto sulle riforme. Quel filo ormai troppo sottile”. La Stampa “Un tavolo e tre maggioranze”. Repubblica “La strada obbligata dell’ultimo azzardo”. Il Sole 24 Ore parla di “bizzarro compromesso” e di “italicum dimezzato”. Per Il Messaggero si tratta di “un accordo per allungare la legislatura”. L’Unità “Italicum, Camera singola”. Il Giornale “E’ solo un Renzino. Prima riforma monca”. Avvenire “La strada stretta delle riforme”. Il Manifesto titola “La tricamerale”. Il Fatto Quotidiano “Accordo Renzi-Alfano-B. Vietato votare”. Il quotidiano diretto da Padellaro commenta l’accordo “Impresentabile come il resto”. Libero “Renzi nella palude. Pasticcio sulla legge elettorale: sistemi diversi tra Camera e Senato. Così il voto diventa una vaga eventualità ma il Rottamatore perde l’arma contro i riottosi. Forse per questo il Cav ha detto sì?”. Il Secolo XIX “Il premier rilancia ma la sua pistola ora è mezza scarica”. Il Mattino “Quella intesa sul voto per non votare”. Europa “Per avere la riforma, Renzi rinuncia all’arma del voto”.
Crisi Ucraina. Il Corriere la linea di Putin sull’Ucraina: l’invasione? Non la escludiamo”. La Stampa “Obama pronto alle sanzioni”. Per Repubblica è un “ritorno all’Ottocento”. L’Unità “Il sonno della diplomazia”. Libero “Col gas Putin rischia di bruciarsi”. Il Secolo XIX “Falchi Usa in pressing. Nessuno vuole però che la crisi degeneri”. Milano e Finanza “Le borse non temono la guerra”.