Internet, un italiano su tre teme crimini online

internet

Internet è sempre più presente nella vita di tutti noi. Secondo una ricerca della Coldiretti sono in tanti a temere i crimini online. Un’analisi della Coldiretti sulla base di uno studio Agriventure/Campagna Amica evidenzia grandi prospettive di crescita per il commercio alimentare su internet. Tuttavia “in Italia a fronte di quasi nove utenti su dieci (89 per cento) che si informano online su prodotti e sui marchi, la percentuale di utenti Internet che acquista online si ferma al 34 per cento secondo“.

Internet, acquisti nel campo alimentare fermi al 9% – “I dati di mercato mettono in evidenza che -sottolinea la Coldiretti- in Italia solo il 9 per cento degli utenti che fanno acquisti su internet comprano in ambito alimentare con un peso sul fatturato complessivo e-commerce intorno all’1,2 per cento (la percentuale più bassa nell’Unione Europea), contro il dato della Gran Bretagna che si attesta al 5,5 per cento (il più alto nell’Unione Europea).

internet acquisti online degli italiani

Internet, cosa comprano online gli italiani? – “Gli italiani hanno preferito fino ad ora usare internet per acquistare elettronica (5 per cento), assicurazioni (6 per cento), turismo (24 per cento) e soprattutto per il tempo libero (57 per cento). Il potenziale di crescita per il cibo in Italia è quindi enorme con oltre il 29 per cento degli italiani che dichiara comunque di fare ricerche sul web per confrontare prezzi e caratteristiche dei cibi, secondo l’analisi Coldiretti/Censis. Si tratta di un numero non lontano dai 15 milioni di persone nel complesso e in particolare sono oltre 5,7 milioni a farlo regolarmente”.

Redazione