Ballarò minuto per minuto 14/02/2012 [diretta]
[ad]21.58 In ogni caso sono contento che ci sia questo governo. Con loro posso parlare” conclude Di Pietro. Floris mostra altre tabelle sulle spese militari di Grecia e Italia. Ma prima di dare la parola al sottosegretario De Vincenti, pubblicità.
22.03 Parte un servizio di Vixia Portel. Che indaga su dove sono finite le iniezioni di liquidità della Banca Centrale Europea. Un mistero veramente senza fine. Ma sopratutto senza fondo. Poi si passa ad un allevamento di kiwi. Servizio complesso. Ne approfittiamo per la nostra…
Nota di colore: il padrone di casa Giovanni Floris presenta, come consueto, un gessato, stavolta di colore nero, abbinato ad una camicia bianca ed una cravatta blu con decorazioni bianche. L’economista Fiorella Kostoris, invece, indossa un abito nero con camicia rosa, mentre l’Onorevole Antonio Di Pietro mette in mostra il classico look a base di giacca nera, camicia bianca,cravatta nera e pilletta d’ordinanza con simbolo dell’IdV. Il Sottosegretario Claudio De Vincenti presenta un look classico e sobrio nel perfetto stile del Governo Monti, con giacca nera, camicia a strisce biancoazzurre e cravatta rossa, mentre il Vicepresidente della Camera dei Deputati Maurizio Lupi indossa un gessato (che sia per compiacere il padrone di casa?), una camicia a righe biancoazzurre ed una cravata bluscura con piccoli pallini bianchi.Sybille Ebert-Schifferer, Professoressa di Storia dell’Arte, mostra un look assai meno eccentrico di molti suoi colleghi, con una camicia bianca ed un abito grigio, mentre Oliviero Diliberto, il grande ritorno di oggi in casa Ballarò, indossa una giacca nera con camicia celeste e cravatta blu scura con strisce azzurre: strano che non abbia nulla di rosso. Abito dalle tonalità sobrie anche per Ugo Govigli, mentre giacca nera e camicia azzurra senza cravatta per il ProfessorMichele Boldrin.
22.13 Piccolo battibecco tra il sottosegretario De Vincenti e Di Pietro. Il primo si era tra l’altro lamentato con Floris per le “troppe domande”. Rievoca gli scontro tra il leader IdV e Polillo. “Ai tecnici gli rode”. “C’è gente che lavora con serietà e non tollera la demagogia”. Applausi. Ci manca solo un “sei antidemocratico” e si ritorna ai fasti di Polillo. I tecnici hanno un difetto, sono molto informati. E Di Pietro cita la battuta di prima sul medico.
22.18 Lupi prende la parola, saluta Pagnoncelli. Ma non è il turno dell’esponente PdL. Floris segnala un sondaggio fatto attraverso i voti degli utenti sul blog. Interviene ora la direttrice della Biblioteca Hertziana di Roma, organismo con sede a Palazzo Zuccari in via Gregoriana a Roma. E’ preoccupata come democratica.
22.23 Diliberto ricorda che anche lui è un professore, di diritto romano. Le misure del governo rischiano di essere inique ma anche inefficaci. Occorre puntare sui saperi sulla cultura. Intanto su Rai1, Celentano.
22.26 Ugo Govigli ha la grande sfortuna di intervenire durante il monologo di Celentano al Festival di Sanremo. Si tratta comunque di un uomo distinto che in maniera preparata cerca di spiegare perchè l’Italia non è molto attrattiva dal punto di vista imprenditoriale.
22.29 Partono sin da adesso dei dati di Pagnoncelli, che segnala un calo di fiducia nei confronti dell’Europa. Il 49% pensa che la Grecia debba avere i conti a posto ed essere capace di rimediare dagli errori. Poi parte un servizio sulla neve. Mah.
22.33 Grande intervista al presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca che si lamenta di un rischio aumento delle accise. De Vincenti tentenna su questo tema. Poi difenda la legge sulla Protezione Civile di recente modificata e in grado di “offrire” per conto dello stato la Protezione Civile al paese.
(per continuare la lettura cliccare su “4”)