Nella seduta di mercoledì, o in quella della settimana successiva, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti presenterà in consiglio dei ministri il piano ambientale per l’Ilva di Taranto.
Lo ha annunciato lo stesso Galletti a Bologna, a margine del convegno di AlmaLaurea. «Da quel momento – ha detto – parte il progetto di bonifica di tutta l’area, con due obiettivi: far vedere che quando c’è l’interesse di tutto il paese si può recuperare una situazione così difficile e dissestata e dare all’Italia una delle migliori aziende in Europa nel settore siderurgico». «Credo che nell’Ilva ci giochiamo due cose: la possibilità di far vedere che quando c’è l’interesse di tutto il Paese si può recuperare una situazione così difficile e disastrata, e dall’altra parte, si può dare all’Italia una delle migliori aziende siderurgiche in Europa». Uno dei miei primi atti è stato portare in Consiglio dei ministri il piano ambientale previsto dalla legislazione vigente -ha aggiunto Galletti- e penso che da lì parta il processo di bonifica di tutta l’area».
Galletti “Per manutenzione spendere di più” – Per garantire la manutenzione e la difesa del suolo, provato da dissesti idrogeologici e alluvioni dovute anche al maltempo «bisogna metterci più risorse e spendere più velocemente quelle che ci sono». Lo ha detto il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, spiegando da Bologna che «questo sarà l’impegno immediato del mio ministero».
Redazione