Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia, interviene sulla legge elettorale. Per precisare che sulle quote rosa “noi abbiamo dato libertà di voto al nostro gruppo. Il nostro, lo ripeto sempre, è un partito anarchico e monarchico, questa è la più grande bellezza di Forza Italia. Monarchico perché ci riconosciamo nel presidente Berlusconi e anarchico perché c’è una grande libertà di comportamento, di pensiero”.
Così Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, a ‘Radio Anch’io’ su Radio Uno. “Dopo di che – aggiunge Brunetta – noi ci siamo comportati come il partito più coeso in questi giorni, con una linea politica ben precisa: l’accordo Renzi-Berlusconi. Perchè non dimentichiamo che l’accordo Renzi-Berlusconi vuol dire nuova legge elettorale, vuol dire riforma del Senato, riforma del Titolo V. Noi abbiamo il 31% di presenza delle donne nei nostri gruppi parlamentari. Non c’è mai stato questo problema al nostro interno. Quello che conta è l’accordo Renzi-Berlusconi, perchè chi voleva queste finte quote rosa, in realtà voleva affossare l’accordo Renzi-Berlusconi e cioè voleva mandare all’aria l’unica grande novità della politica degli ultimi 20 anni, vale a dire un accordo tra centrodestra e centrosinistra nelle riforme istituzionali”.
“Questo è il vero oggetto, il tema delle cosiddette quote rosa che, come cercherò di dimostrare, non c’entra assolutamente niente con la parità delle donne nell’accesso alla vita pubblica. Perchè l’accesso alla vita pubblica in questa legge è perfettamente garantito”, conclude Brunetta.
Redazione