Ballarò minuto per minuto 21/02/2012 [diretta]
[ad]21.50 La capogruppo democratica al Senato da vita ad una piccola digressione sulla storia della lotta all’evasione fiscale degli ultimi tre governo. Se il contrasto all’evasione continua con forza Monti adempie al suo ruolo. Innocenzo Cipolletta avrebbe invece aumentato di un po’ l’Imu, ex Ici, a scapito dell’Irpef. E cita un report della Banca d’Italia sulle agevolazioni sulle prime case, facilmente bypassabile.
21.54 Pollilo, di fronte ad una lettera sull’Imu, dichiara di non conoscere l’argomento. Risatina di Floris. Cartello sul catasto mentre il sottosegretario annuncia che venerdì si parla pure dell’Imu alla Chiesa. Ora pubblicità.
21.59 Riparte il programma, ma subito viene lanciato un servizio sui controlli fiscali (induttivi) nei ristoranti. Quale miglior momento per la nostra…
Nota di colore: seppur con righe assai meno apariscenti, anche oggi, il padrone di casa Giovanni Floris indossa il suo ormai più che consueto gessato, abbinandolo ad una camicia bianca ed una cravatta viola. Il Sottosegretario Polillo si presenta con una giacca nera, una camicia a righe biancoazzurre ed una cravatta blu scura con decorazioni che, attraverso il filtro televisivo, sembrano avere sembianze ittiformi. Qualsiasi cosa rappresentino, non sappiamo quanto sia in linea con l’ormai proverbiale sobrietà di questo Governo. Maurizio Sacconi presenta una giacca grigioscura ed una camicia azzurra, mentre la cravatta è blu scura con scrisce. Blu scuro è anche l’abito di Anna Finocchiaro, al quale abbina vistosi orecchini che ricordano camei di età Imperiale, mentre il Presidente dell’ENI Recchi indossa una giacca nera con camicia bianco azzurra e cravatta nera con puntini bianchi. Don Virginio Colmegna indossa una giacca nera con maglione nero e camicia, mentre Innocenzo Cipolletta un gessato blu con camicia bianca a righe azzurre e cravatta blu con pallini neri: una cravatta di questo tipo ma azzurra è stata a più riprese sfoggiata anche dal nostro Presidente del Consiglio Mario Monti. Chiude questa carrellata il tributarista Raffaello Lupi, che indossa una giacca grigia con camicia a righe bianco-azzurre e cravatta con decorazioni verde/ocra.
22.05 Ritocca a Polillo che vorrebbe parlarci delle norme in esame ma non vuole scadere nel tecnicismo. Così come non vuole rifiutare gli inviti alle ospitate televisive per non far pensare male. In ogni caso occorre passare alla fase dell’intelligence. Lavorare con i sistemi informatici, insomma. E devi esserci congruenza tra tenore di vita e dichiarazione dei redditi.
22.10 Don Colmegna segnala come serva trovare un afflato etico all’economica di oggi. Episodi come quelli di Cortina possono essere d’aiuto, ma occorre un ripensamento radicale del ruolo sociale dell’uomo. Sacconi si spiace perchè vi è un divario tra le intenzioni del legislatore e la capacità tecnica del sistema Italia di dare forma a queste disposizioni in materia fiscale. Il paese è comunque spaccato perchè ci sono parti del paese dove non c’è alcun struttura e legame con la pubblica amministrazione. Risultato: evasione totale.
22.16 Cipolletta cita gli Usa e la sua legislazione anti-evasione, invita le istituzioni a continuare sulla strada della deterrenza che tra l’altro non comprimerà l’economia. Per Gianfranco Polillo bisogna rimediare soldi, ma anche razionalizzare un sistema complesso e farraginoso. Il sistema catastale ne è un esempio.
22.21 Poi parte un servizio di Alessandro Poggi sulla Chiesa girato durante le celebrazioni per l’Anniversario del Concordato. Rino Fisichella segnala al segretario dei radicali italiani, ed ex vicepresidente del consiglio municipale del primo municipio di Roma, che indossa solo bigiotteria. Bersani ed Alfano segnalano la particolarità della questione Imu per la Chiesa.
(per continuare la lettura cliccare su “4”)