Sondaggio Tecné per Tgcom24: alle europee oggi cinque liste eleggerebbero rappresentanti a Strasburgo
L’ultima rilevazione dell’istituto Tecné sulle intenzioni di voto ai partiti e la fiducia nel Governo Renzi è stato diffuso come ogni giovedì dal Tgcom24. In una situazione in cui gli elettori intenzionati ad astenersi e gli indecisi risultano pressoché stabili al 49,6% (+0,4%), la variazione più importante rispetto alla scorsa settimana interessa il Partito Democratico, che avanza dal 28,8% al 29,5%, mentre quello che secondo il sondaggio Tecné è attualmente il secondo partito italiano – Forza Italia – arretra al 25,2% (-0,5%). In flessione anche il Movimento 5 Stelle, agitato da problemi interni, che passa dal 21,7% di sette giorni fa al 21,1%. Nell’area di centrodestra, la Lega Nord si attesta oggi al 3,8% (-0,4%), mentre è stabile il Nuovo Centro Destra al 3,6%; anche quest’istituto evidenzia inoltre il segno “più” per Fratelli d’Italia, che ha appena eletto Giorgia Meloni alla presidenza e si attesta al 3,3% (+0,4%). A concludere l’elenco delle forze politiche che superano il due per cento (soglia di sbarramento della vecchia legge elettorale) sono ancora SEL al 2,8% e l’UDC al 2,2%.
Guardando al dato complessivo delle coalizioni, il centrodestra (38,8%) seppure in flessione mantiene con un cospicuo vantaggio sul centrosinistra (34,3%), superando la soglia del 37% prevista dal testo dell’Italicum appena approvato dalla Camera dei Deputati per l’assegnazione del premio di maggioranza senza ricorrere al ballottaggio. Il sondaggio Tecné ci mostra comunque il risultato di un eventuale secondo turno, che vedrebbe una sostanziale parità fra i due maggiori schieramenti con però ben il 62,3% degli elettori che non esprimono una preferenza, dichiarandosi indecisi o non intenzionati a votare.
La rilevazione diffusa dal Tgcom24 ci presenta, inoltre, le intenzioni di voto alle elezioni europee del 25 maggio: il PD raccoglierebbe un maggiore consenso rispetto alle Politiche raggiungendo il 30,4%, per effetto probabilmente anche dei problemi già scoppiati all’interno della lista “L’altra Europa con Tsipras”, accreditata del 5,4%. Fra gli altri maggiori partiti, Forza Italia otterrebbe alle europee il 24,4% e il Movimento 5 Stelle il 21,8%. La Lega Nord di Matteo Salvini balla sulla soglia del 4% necessario per eleggere rappresentanti a Strasburgo, mentre rimarrebbero attualmente fuori dal Parlamento Europeo sia il Nuovo Centrodestra che Fratelli d’Italia, i quali non supererebbero il 3,5%.
Infine, per quanto riguarda il dato sulla fiducia al Governo Renzi, il sondaggio Tecné evidenzia come i giudizi positivi siano oggi il 44,1%, sostanzialmente invariati rispetto alla scorsa settimana.